Indietro
menu
i pasti furi casa

Un settore in ripresa. In fiera torna Beer and food attraction

In foto: una birra appena spillata (repertorio)
una birra appena spillata (repertorio)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 7 feb 2023 17:45 ~ ultimo agg. 18:11
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dal 19 al 22 febbraio in fiera a Rimini è in programma Beer and food attraction-The eating out experience show, dove farà il suo debutto la Food Court, la piazza realizzata in partnership con Confimprese e dedicata alla ristorazione commerciale. Da cui già emerge come il franchising dell’eating out batta la crisi con il numero di locali e del valore generato in crescita rispettivamente di oltre il 7% e del 2%. Il salone di Italian exhibition group si conferma così “un’occasione unica di aggiornamento sulle nuove modalità e stili di consumo”, riunendo la più completa offerta nazionale e internazionale di birre, bevande, food e tendenze per l’out of home. Da Ieg dunque “un vero e proprio community catalyst per individuare e sfruttare le opportunità che i cambiamenti in atto delineano.

In controtendenza rispetto ai trend di settore ristorativo in Italia, negli ultimi anni le catene in franchising e dirette non solo hanno visto crescere del 7,6% il numero complessivo dei locali, da 9.300 a 10.000, ma hanno aumentato anche dal 7% al 9% il peso sul totale dei consumi fuori casa, con un volume d’affari salito a 6,6 miliardi di euro. A trainare questa tendenza, oltre alla freschezza dei nuovi format, l’approccio manageriale e consulenziale che la maggioranza dei franchisor offre. Intanto le stime gennaio-marzo parlano di 184.040 offerte ma, secondo Excelsior, nella metà dei casi l’incrocio tra domanda e offerta registrerà delle criticità, dovute principalmente allo scarso numero di persone interessate a lavorare in questo settore e alle skill dei candidati non sempre in linea con le richieste.

In Fiera si terrà anche la 12esima edizione dell’International horeca meeting per fare il punto sulla industry del beverage e anticipare i trend di mercato. A completare la panoramica sul comparto, in contemporanea con Beer and food attraction si svolgerà Bbtech expo dedicata a tecnologie processing e filling, materie prime, imballi, attrezzature e servizi per birre e bevande, un format fieristico innovativo nel quale i produttori di macchine e impianti troveranno opportunità di business sia con le aziende espositrici di birre e bevande, sia con gli operatori in visita.

beerandfoodattraction.it