Indietro
menu
In attesa del masterplan

Rimini. Rinnovate concessioni "triangolone" per un anno: aumento Istat 11.5%

In foto: l'area del triangolone
l'area del triangolone
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 2 gen 2023 13:04 ~ ultimo agg. 3 gen 11:38
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Giunta di Rimini ha deciso di rinnovare per tutto il 2023 le concessioni d’uso a relative al cosiddetto “triangolone”. Si tratta delle aree di Marina Centro comprese tra Viale Cristoforo Colombo, Lungomare Tintori, Largo Boscovich, Piazzale Fellini, acquisite in proprietà dal Comune nel 2017 per gli effetti del “Federalismo demaniale”. I canoni saranno aggiornati all’incremento Istat e quindi cresceranno del +11,5%. Il rinnovo, spiega l’amministrazione, è stato deciso per  garantire la continuità delle attività commerciali già avviate dagli attuali concessionari e consentire al comune di programmare gli interventi di rigenerazione urbana del lungomare nell’ambito del progetto del Parco del Mare. Il Documento Unico di Programmazione per il triennio 2022-2024 toccherà infatti anche il comparto del cosiddetto ‘triangolone’.

Approvate anche le linee guida cui uniformare le concessioni d’uso in rinnovo, in linea con la destinazione d’uso dei beni, inseriti nel complesso del Parco del Mare. Ad esempio le attività commerciali dovranno osservare orari che assicurino continuità e stabilità all’offerta e tendere alla “destagionalizzazione”. Inoltre la gestione delle attività e le caratteristiche (ornato, arredi, percorsi, ecc.) dovranno essere improntate al rispetto delle esigenze di sicurezza, qualità e massima accessibilità dell’offerta ricettiva/turistica. In particolare dovrà essere consentita una piena fruizione del Parco e dei servizi in concessione anche ai cittadini a ridotta mobilità o fragili e dovrà essere garantira la pulizia delle aree in concessione rimuovendo i rifiuti e conferendoli separatamente

Il rinnovo di un anno – dichiara l’amministrazione comunale di Rimini-, già indicato a fine 2021 come ipotesi nell’ambito di un ‘1 + 1’, consente di garantire continuità alle imprese che operano in quell’area, particolarmente importante per l’offerta turistica della città. Parallelamente, si sta lavorando affinché a breve venga assegnato l’incarico, già finanziato in Bilancio, per la redazione del masterplan del Triangolone. E’ chiaro che l’obiettivo sia presentare rapidamente, nei mesi che verranno, quelle ipotesi progettuali di rigenerazione integrata di quest’area della Marina che, per posizione, storia e vocazione, dovrà essere terreno di una progettazione complessiva, caratterizzata da fortissima innovazione e potenziale attrattività internazionale, complemento suggestivo e completamento del Parco del Mare stesso“.