Indietro
menu
tramite le scuole edili

I migranti inseriti nell'edilizia. Al via le azioni del protocollo

In foto: archivio
archivio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 26 gen 2023 14:38
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Al via le azioni per l’inserimento dei migranti nell’edilizia. Su impulso del Prefetto di Rimini, Rosa Maria Padovano, oggi si è tenuto un incontro in Prefettura per dare attuazione sul territorio riminese al protocollo firmato il 22 maggio 2022, tra il Ministero dell’Interno, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, le organizzazioni sindacali FILLEA CGIL-FILCA CISL-FENEAL UIL ed ANCE – Associazione Nazionale Costruttori Edili.

Rimini è tra le Province individuate dal Ministero dell’Interno per l’applicazione del protocollo nell’ambito della strategia prevista dall’Agenda 2030 dell’ONU, che riconosce il “contributo positivo dei migranti a una crescita inclusiva e a uno sviluppo sostenibile sulle migrazioni”, annovera tra gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile “Istruzione di qualità”, “Lavoro dignitoso e crescita economica” e “Ridurre le disuguaglianze” e promuove “partnership efficaci nel settore pubblico, tra pubblico e privato e nella società civile”.

L’intesa siglata lo scorso maggio a livello nazionale ha la finalità di favorire l’inserimento socio-lavorativo di richiedenti e titolari di protezione internazionale rientranti nella rete CAS e nel Sistema Accoglienza Immigrazione (SAI), nonché di altri cittadini stranieri in condizione di vulnerabilità tramite la promozione di percorsi formativi e opportunità di lavoro nel settore dell’edilizia.

Alla riunione di oggi erano presenti, oltre ai referenti del sistema di accoglienza riminese, i rappresentanti territoriali di ANCE, delle organizzazioni sindacali firmatarie, delle scuole edili, per condividere le caratteristiche della domanda e dell’offerta formativa del territorio. L’obiettivo è di poter assicurare in tempi celeri, per la fine del mese di febbraio, l’avvio di corsi di formazione propedeutici all’accesso ad esperienze lavorative in azienda.

Nei prossimi giorni sarà definito il numero complessivo delle persone che manifesteranno l’intenzione di aderire al progetto, che saranno inserite nel predetto percorso mediante un primo incontro illustrativo da parte delle scuole edili.