Indietro
menu
ad aquafan la festa degli 81 anni

E' morto Gino Landi. Aveva portato a Riccione il suo amore per il musical

In foto: Gino Landi ad Aquafan per il suo compleanno
Gino Landi ad Aquafan per il suo compleanno
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 17 gen 2023 17:08
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ morto stamattina a Roma il coreografo, regista teatrale e televisivo Gino Landi. Era nato a Milano il 2 agosto del 1933, aveva 89 anni.

Come ballerino iniziò con Erminio Macario, come coreografo firmò il sabato sera degli italiani da Sanremo al Festivalbar, ma anche a teatro diede vita alle coreografie di spettacoli celebri come Rugantino e Aggiungi un posto a tavola. Aveva un rapporto particolare con la città di Riccione dove per molti anni è stato “di casa”. Era, infatti, il supervisore artistico della Musical Academy Riccione diretta da Elena Ronchetti e Stella Balacca.  Landi era approdato ad Aquafan nel 2004 dove, proprio con la direttrice artistica Elena Ronchetti e il marito Francesco Vitiello, per 4 anni consecutivi aveva diretto stage di danza, canto e recitazione alla ricerca di nuovi talenti da avviare al musical.

 

A Oltremare Gino Landi aveva festeggiato il suo 81esimo compleanno. Al termine dello show la compagnia teatrale di Oltremare, diretta da Elena Ronchetti, aveva intonato a Landi una versione gospel di ‘Tanti Auguri’, che aveva anche strappato una lacrima di commozione alla signora Rita, moglie del Maestro.

Per Landi quella era stata davvero una giornata indimenticabile. “Quando mi hanno chiesto di venire a Riccione per il mio compleanno qualcosa ho sospettato – aveva dichiarato il coreografo mentre tagliava la maxi torta – ma una sorpresa così grande la poteva fare solamente Elena Ronchetti. Sono felicissimo di essere qui: la mia collaborazione con Riccione e tutta la Riviera Romagnola è sempre stata molto fruttuosa”.

Riccione piange la scomparsa di un talento assoluto e grande amico della nostra città – afferma la sindaca Daniela Angelini. Gino Landi, uno dei più affermati coreografi italiani: attraverso la sua arte ha contribuito a elevare l’immagine di Riccione e ha fatto crescere tanti giovani talenti locali poi diventati protagonisti di numerosi musical di successo. Come amministrazione ci uniamo al dolore dei familiari e a quello dei tanti riccionesi a cui Gino Landi era particolarmente legato. Penso in particolare a Elena Ronchetti”.

Meteo Rimini
booked.net