Indietro
menu
domenica 22 gennaio

Domenica della Parola. Tra l'Evangeliario e l'app di Pregaudio

In foto: da pregaudio
da pregaudio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 20 gen 2023 15:10
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Servizio diocesano per l’Apostolato Biblico ricorda la celebrazione della domenica della Parola di Dio di domenica 22 gennaio, dal tema: Annunciatori della Parola!
Nell’apposito sussidio si invita a vivere la domenica della Parola di Dio riscoprendo il profondo nesso esistente tra Parola ed Eucaristia, lasciandosi guidare proprio dalla celebrazione eucaristica nei suoi diversi momenti.

La “Giornata della Parola di Dio” è una iniziativa proposta da Papa Francesco a tutta la Chiesa nella Lettera Misericordia et Misera, un’occasione speciale per raccogliere il popolo di Dio attorno alla Bibbia. La Diocesi di Rimini aveva proposto già dal 2014 a tutte le parrocchie della Diocesi una domenica del genere.
Il Servizio Apostolato Biblico, in particolare, offre qualche suggerimento per caratterizzare una celebrazione eucaristica della Domenica della Parola, insieme ad altre possibili iniziative che potranno utilmente servire per l’animazione della Giornata.

Si tratta di un’occasione per rendere le persone più consapevoli del tesoro della Parola di Dio che è loro consegnato ogni domenica e stimolarle a condividere il dono che hanno ricevuto come discepoli ed evangelizzatori. In particolare potrà essere l’occasione per:
1. Solennizzare e sottolineare particolarmente i segni liturgici della proclamazione della Parola di Dio.
2. Promuovere la «lettura orante» (VD 86) delle Scritture.
3. Aiutare la nascita o la continuazione dei Gruppi di ascolto della Parola, come gruppi di lectio divina, lettura popolare o altro ancora.
4. Compiere qualche gesto o segno che espliciti alcune dimensioni della Parola di Dio nella vita del cristiano.

Concretamente si suggeriscono queste possibilità, con riferimento ai punti summenzionati:
1. Si potrebbe utilizzare l’Evangeliario (dove non fosse disponibile si può utilizzare il lezionario normale, magari con una custodia più solenne) nella processione iniziale e nella processione al Vangelo. Anche il segno dell’incensazione prima della proclamazione può essere particolarmente adatta per questa occasione, dove non ve ne sia già l’abitudine.

2. Si possono esortare i fedeli a leggere il vangelo del giorno, magari facendo uso di qualche supporto, come il Pane quotidiano di don Oreste Benzi, in un contesto di preghiera personale, familiare o comunitaria, che possa sfociare nell’invocazione e nell’intercessione. Si può offrire una breve testimonianza di chi sta vivendo con semplicità e umiltà questa preghiera quotidiana.  Anche l’omelia può essere maggiormente centrata su una spiritualità della Parola di Dio.

3. Utilizzo e consegna del Sussidio CEI per la domenica della Parola.

  1. Un altro segno può essere la consegna di un mini Vangelo tascabile seguendo l’esortazione di Papa Francesco: “Portare un piccolo Vangelo in tasca, nella borsa: ci farà bene. Non dimenticate: ogni giorno leggiamo un passo del Vangelo.” (Angelus 3/1/2016).
    Infine si potrebbe pubblicizzare l’App di Pregaudio (realizzata dal Punto Giovane di Riccione) per l’ascolto del Vangelo domenicale (e quotidiano, il servizio più ascoltato della App), dei commenti e della liturgia delle ore.