Arriva l'aria fredda. Prevista neve in collina
La Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha attivato un’allerta meteo per neve valida per la giornata di giovedì che per la provincia di Rimini è gialla (il livello più basso) nella zona collinare. Esclusa invece la fascia di pianura e costa.
“Per giovedì 19 gennaio – recita il bollettino – è previsto l’arrivo di aria più fredda di origine artica che porterà nevicate con accumuli di 10-20 cm fin dalla bassa collina e punte anche superiori ai 30 cm in montagna. Saranno inoltre possibili nevicate fino in pianura sul settore centro-occidentale con accumuli mediamente intorno a 5 cm e punte localmente superiori, mentre sul settore orientale si avrà in prevalenza pioggia mista a neve con accumuli scarsi o nulli. Sono inoltre previsti venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da nord-est lungo la costa, in particolare ferrarese, con temporanee raffiche di intensità superiore.
Si prevedono in serata condizioni del mare sotto costa che possono generare localizzati superamenti della soglia di allertamento. Non si escludono infine livelli idrometrici prossimi alla soglia 1 nei bacini del settore centro-orientale della regione.