Indietro
menu
Promozione turistica

La Riviera Romagnola sbarca all’Allianz Arena di Monaco per la Champions femminile

In foto: Rimini e Riccione all'Allianz Arena di Monaco
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 8 dic 2022 16:37
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Lidi von Comacchio, Bellaria-Igea Marina, Lidi von Ravenna, Cesenatico, Riccione, Rimini, Cattolica, Gatteo a Mare, Cervia, San Mauro Mare, Misano Adriatico: i nomi delle località della Riviera Romagnola hanno “sfilato” nella serata del 7 dicembre sotto gli occhi di 24mila di tifosi all’Allianz Arena di Monaco di Baviera (oltre a quelli davanti alla TV), in occasione della finale della Champions League femminile tra Bayern Monaco e Barcelona.

I nomi, accompagnati dal claim “Adriaküste der Emilia Romagna, Nichts liegt näher!” (Costa adriatica dell’Emilia Romagna, niente di più vicino!) sono comparsi sui pannelli a led perimetrali del campo di gioco. L’iniziativa rientra nella partnership tra la società tedesca di calcio femminile e Apt Servizi Emilia Romagna per la promozione del turismo romagnolo in Germania.

«Anche un evento sportivo può diventare un’efficace occasione di promozione turistica -sottolinea l’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsinisoprattutto quando in campo scende una formazione come la squadra femminile di serie A del FC Bayern Monaco, che vanta un enorme seguito. Dopo aver ospitato lo scorso agosto il ritiro della squadra a Bagno di Romagna, questa volta è stata la Romagna, con le sue regine balneari, a presentarsi a Monaco di Baviera, davanti a migliaia di tedeschi, in un “tempio calcistico” unico nel suo genere, un capolavoro architettonico e sede del Bayern Monaco. E abbiamo portato fortuna alle atlete tedesche, che hanno inflitto una dura sconfitta (3 a 1) al Barcelona. Quest’estate abbiamo salutato il ritorno in massa dei turisti tedeschi, segnale che le attività promozionali in Germania stanno dando i loro frutti».

La partnership prevede una campagna di comunicazione sui canali media e online del FC Bayern e diverse attività congiunte di comunicazione in Germania. La squadra di calcio femminile di serie A del FC Bayern Monaco con i suoi 3,6 milioni di follower su Facebook e 1,2 milioni su Instagram è molto amata dal pubblico tedesco. La formazione femminile è stata per 6 anni di fila tra le prime due squadre della Bundesliga e nel 2020 tra le migliori in Europa, classificandosi nelle finali di Champions League.