Indietro
menu
76 i gruppo sul territorio

Un nuovo CI.VI.VO per il "Giardino di via Fantoni" a Rimini

In foto: la mappa dei Ci.Vi.Vo di Rimini
la mappa dei Ci.Vi.Vo di Rimini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 22 nov 2022 14:02 ~ ultimo agg. 14:07
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sporcarsi le mani” per rendere il luogo in cui si abita più bello, più fruibile dai residenti e dalla cittadinanza, mettendo in atto diverse operazioni di gestione e custodia del bene pubblico:  dalla piantumazione di nuovi alberi, all’installazione di un impianto di irrigazione e la realizzazione di nuovi innesti durante l’estate.  Sono stati questi i desideri e gli obiettivi – di alcuni cittadini residenti nella zona di via Fantoni, che in questi giorni hanno fatto ‘fiorire’ l’idea della nascita di un nuovo CI.VI.VO. che si occuperà del verde pubblico in quella zona. Un nuovo gruppo di volontariato civico che si chiamerà appunto “Giardino via Fantoni”.  Il gruppo è formato, al momento da 6 volontari, tutti residenti nella zona di via Fantoni e che si sono resi disponibili a rigenerare l’area circostante i condomini, che è attraversata da un percorso ciclo-pedonale.

Con il gruppo “Giardino via Fantoni”, sono arrivati a 76 complessivamente i gruppi di volontariato civico che si occupano della cura e rigenerazione dei beni comuni attivati in tutto il territorio comunale. Un piccolo esercito di cittadini che hanno a cuore gli spazi in cui vivono, per oltre 850 volontari iscritti, suddivisi in 4 aree di operatività. Il Comune di Rimini provvede alla copertura assicurativa dei volontari e fornisce altresì assistenza logistica e i materiali necessari per lo svolgimento delle attività concordate.

Il nuovo gruppo Civivo che si è costituito in via Fantoni – afferma la Vicesindaca Chiara Belliniconferma la genuinità di questo progetto che, dopo 11 anni continua a raccogliere adesioni su tutto il territorio comunale.  Un progetto che testimonia il forte senso civico dei cittadini riminesi, pronti a mettersi in gioco in prima persona, e in forma del tutto gratuita. Non solo un mondo per migliorare l’ambiente in cui viviamo, ma anche per favorire la socializzazione delle persone che condividono i medesimi spazi della città.”

E’ possibile consultare la mappa navigabile dei CIVIVO sul territorio comunale  al sito www.civivo.it  e ottenere informazione per aderire come volontari o costituire nuovi gruppi, scrivendo alla mail  civivo@comune.rimini.it , oppure rivolgendosi al ufficio CIVIVO in via Marzabotto n. 25 – I^ Piano, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle 12,00 –  tel  0541 704920.