Indietro
menu
le ricadute della fiera

Sadegholvaad su Fiera e traffico. Ecomondo conferma: Metromare è priorità

In foto: traffico durante Ecomondo @newsrimini
traffico durante Ecomondo @newsrimini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 12 nov 2022 15:35 ~ ultimo agg. 14 nov 06:14
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

“Ecomondo ha reso lampante la priorità del prolungamento del Metromare dalla stazione di Rimini alla fiera”. Lo afferma il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad a conclusione della 25esima edizione che ha avuto numeri importanti di presenze ma anche ricadute sul traffico. “Abbiamo l’ok del ministero al tracciato, abbiamo i finanziamenti del Pnrr e siamo nella fase di definizione del progetto per un servizio indispensabile per migliorare i collegamenti verso il quartiere espositivo e soprattutto alleggerire le nostre strade del traffico dalle auto”.

Ecomondo ha visto un 41% di presenze in più rispetto al 2021 e una crescita quasi del 20% rispetto all’edizione da record del 2019, l’ultima prima della pandemia.

“Numeri che da soli bastano a confermare come la manifestazione riminese sia diventata un punto di riferimento internazionale per tutti i temi legati all’economia circolare. E testimoniano ancora una volta di come la Fiera continui a rappresentare una fondamentale locomotiva, se non la principale, verso una reale destagionalizzazione del nostro turismo: in questi giorni alberghi e ristoranti del territorio hanno lavorato a pieno ritmo, con riflessi importanti sull’indotto e sull’occupazione in un periodo dell’anno generalmente ‘scarico’.

Voglio guardare al successo di Ecomondo come un segnale di fiducia per la stagione 2023 – prosegue il sindaco – che nelle previsioni promette essere quella dell’atteso ritorno a pieno regime delle attività fieristiche e congressuali. Si partirà col Sigep, tra gli appuntamenti di punta di un calendario di eventi dal quale ci attendiamo ricadute positive per tutta la filiera turistica, con particolare focus per i flussi esteri”.