Indietro
menu
le farmacie aderenti

In Emilia Romagna il vaccino antinfluenzale anche in farmacia

In foto: la campagna regionale
la campagna regionale
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 5 nov 2022 14:46 ~ ultimo agg. 6 nov 16:01
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Grazie all’accordo tra la Regione e le Associazioni di categoria delle farmacie convenzionate tutti i cittadini maggiorenni che hanno diritto alla vaccinazione antinfluenzale gratuita possono vaccinarsi anche in farmacia. A somministrare il vaccino continueranno anche ad essere i medici di medicina generale aderenti alla campagna 2022-2023, i servizi di Igiene e sanità Pubblica e i servizi di Pediatria di Comunità.  La campagna ha preso il via lunedì 24 ottobre. 218 le farmacie al momento aderenti, di cui 12 in provincia di Rimini.

L’accordo, recepito da una delibera di Giunta, permette infatti alle farmacie convenzionate – peraltro già impegnate nella campagna anti Covid-19 – di somministrare il vaccino antinfluenzale a chi ha diritto alla vaccinazione gratuita, purché sia maggiorenne, non affetto da patologie e risultato idoneo alla vaccinazione in farmacia a seguito della compilazione del modulo di pre-triage.

(l’elenco delle farmacie aderenti, pubblicato sul sito www.vaccino-antinfluenzale.it, è in costante aggiornamento).

Le farmacie in provincia:

NOVAFELTRIA FARMACIA BALDUCCI VIA ROMAGNA 27
NOVAFELTRIA FARMACIA PIANINI SAS PIAZZA VITTORIO EMANUELE 18
RIMINI FARMACIA COMUNALE 7 GHETTO TURCO VIA ROSMINI 30
RIMINI FARMACIA COMUNALE N.2 VIA COVIGNANO 154
RIMINI FARMACIA COMUNALE N° 6 RIMINI VIALE EUTERPE 2H
RIMINI FARMACIA DELUIGI SNC VIA DI MEZZO, N. 65/63
RIMINI FARMACIA GROTTA ROSSA VIA DELLA GAZZELLA 3
RIMINI FARMACIA SAN GAUDENZO VIA MARECCHIESE, 234
RIMINI FARMACIA SAN MICHELE VIA CIRCONVALLAZIONE OCCIDENTALE 120 G
RIMINI FARMACIA SANTI MEDICI VIA SACRAMORA 102
SAN CLEMENTE FARMACIA AL PONTE E C SNC VIA TRADO 80

Le dosi di vaccino antinfluenzale provengono dalle quote acquistate dalle Aziende sanitarie tramite procedura di gara centralizzata e sono messe a disposizione secondo una programmazione progressiva e in funzione delle prenotazioni presso le singole farmacie. In una prima fase per l’intera regione saranno disponibili complessivamente 15.000 dosi.

“Le farmacie dell’Emilia-Romagna – sottolinea l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini– hanno offerto e stanno offrendo un supporto fondamentale nella somministrazione dei vaccini anti Covid. E altrettanto faranno anche per la campagna antinfluenzale.  Grazie alla disponibilità, alla vicinanza e al rapporto diretto con il proprio farmacista, siamo fiduciosi che con tanti canali a disposizione,  i cittadini colgano questa opportunità, e confidiamo di raggiungere un’ampia copertura vaccinale”.