Indietro
menu
il 'bosco d'inverno'

Carillon, giostre, trenini e pista a zero consumi per il Natale di Riccione

In foto: i carillon (rendering)
i carillon (rendering)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 23 nov 2022 17:23 ~ ultimo agg. 24 nov 13:37
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

A Riccione il Natale si accenderà all’imbrunire del 3 dicembre (non il 26 novembre, come inizialmente previsto, per avverse previsioni meteo). “Festa infinita” è il claim, il “Bosco d’inverno” l’ambientazione.

L’8 dicembre, al momento del tramonto, ci sarà l’accensione dell’albero di Natale al porto, lungo viale Dante: un abete vero alto oltre quindici metri. Il 10 e l’11 dicembre Granturismo ospiterà i musical “Permette signora”. Il 12 dicembre al Palazzo dei Congressi ci sarà la cerimonia del “San Martino d’oro città di Riccione” con la consegna dei premi e il concerto di due grandi nomi della musica italiana. Sabato 17 dicembre quattro carillon  itineranti con una vera ballerina in tutù attraverseranno viale Ceccarini e le vie del centro. Musica ancora protagonista con i concerti di Santo Stefano (26 dicembre), degli Auguri (28) e di San Silvestro (31, a mezzanotte sono previsti i fuochi d’artificio). Infine la dolcezza della Befana e l’Hip Hop Contest.

Il progetto per le festività a Riccione è firmato da Valerio Festi e Monica Maimone. Viale Ceccarini è annunciato come “una infilata di archi di luce (led bianco caldo a bassissimo consumo) avvolti in una coltre di verde boschivo, vero, raccolto nelle valli delle Alpi: bacche, rami di pino, afrore di mirto e cespugli di vischio”, soluzione unica in Italia.

A completare il “Bosco d’inverno” c’è “Il giardino sul mare” firmato dai creatori di “Giardini d’autore”. In piazzale Roma, la fontana “Il bosco della pioggia di Tonino Guerra” sarà circondato da una scenografia di alberi, piante e rami e trasformata. Ogni weekend i bambini saranno coinvolti in attività ludiche, workshop a tema natalizio, letture animate, musiche e proiezioni di racconti di Natale. Ci sarà una serra illuminata da luci soffuse e arredata con elementi naturali. Il giardino ospiterà anche la giostra antica, rimasta per 16 anni all’ombra della Tour Eiffel. E ancora la pista di pattinaggio in una veste nuova: una pista ecologica Glice (sintetica) e a zero consumi, realizzata in un materiale che non necessità né di acqua né di elettricità, nel rispetto dell’ambiente e del particolare momento storico. Dal tardo pomeriggio, nel weekend, il bosco urbano propone animazione e il dj set.

In viale Giardini ci sarà il Villaggio con le casette ispirate all’antica tradizione delle cabine di spiaggia con prodotti artigianali, prodotti tipici locali a chilometro zero e made in Italy. A far da cornice le giostre dei bambini nei Giardini Montanari.

Viaggerà nei diversi quartieri della città The Show – Christmas Dream, il trenino che ospita un teatro in movimento, con personaggi fiabeschi e sorprese, spettacoli di musical, interpretati da artisti professionisti e dai giovani talenti di Riccione Dance Center: un progetto  ideato e prodotto da The Show production in collaborazione con Riccione Dance Center, in programma nei giorni 3, 17, 24, 27, 30 dicembre alle ore 15:30 e alle 18:30.

Gli spettacoli Din don dan porteranno la festa nei quartieri, in cartellone nei giorni 5, 7, 9, 11, 13, 15, 17, 19, 21 e 23 dicembre, con due performance alle ore 20:30 e alle 21:30, un format itinerante a cura di Veronica Villa articolato in esibizioni musicali a tema natalizio. La cantante e cantautrice riccionese sarà la voce che interpreterà le più famose canzoni dedicate al Natale, accompagnata alla chitarra da Giovanni Matichecchia.

Nel palinsesto degli eventi natalizi anche il primo varietà sulla città di Riccione, Permette signora!, uno spettacolo diretto dalla regista e coreografa Elena Ronchetti che debutta nella sala Granturismo del Palazzo del Turismo il 10 dicembre con replica il giorno successivo. Protagonista del musical la Riccione degli anni ’60. Sul palco, a interpretare Permette signora!, artisti professionisti affiancati dai migliori giovani talenti riccionesi del Riccione Dance Center.