Indietro
menu
primo il parco robinson

Bilancio partecipativo. I cattolichini scelgono le opere da finanziare

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 30 nov 2022 14:02
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si sono concluse nella mattinata le operazioni di spoglio per le votazioni delle opere da realizzarsi attraverso il “bilancio partecipativo“. Il totale dei votanti è stato di 494, le schede valide 415 valide e 79 nulle. Primo con 479 punti è risultato il restyling del Parco Robinson , seguito dall’ascensore disabili per l’imbarcazione ULDB Italia (444 punti). 271 punti per l’area per ginnastica a corpo libero al Parco della Pace e 197 punti per il Festival di rigenerazione urbana, un festival di arte pubblica al Parco Malvin Jones con musica, arte, cibo e rigenerazione urbana. Queste sono le quattro opere che il comune si impegna ad inserire nel bilancio di previsione e che saranno realizzate entro la fine del 2023.

Altre proposte erano: esercizio verde 196 punti; percorso salute 175 punti; nuove panchine in via Matteotti 171  punti; installazione manufatto in legno nel ciclodromo Volturno Boga 149 punti.

 

Le proposte nel dettaglio

“Restyling Parco Robinson”. La proposta intende riqualificare e rendere fruibile l’attuale pista di pattinaggio che verrebbe trasformata in campetto polivalente da basket e calcetto. Verrebbero, inoltre, rese più gradevoli l’agorà presente ed il muretto di ingresso tramite la realizzazione di disegni a tema ecologia realizzati da bambini, ragazzi ed adulti.

“Ascensore disabili per ULDB Italia”. La proposta prevede l’acquisto di un piccolo ascensore per la nautica da installarsi sull’imbarcazione ULDB ITALIA per consentire l’accesso sottocoperta in totale autonomia a diversamente abili in carrozzina. Sottocoperta trovano posto 12 posti letto, di cui 4 appositamente studiati per diversamente abili, cucina, living e bagno completamente accessibili.

“Area per ginnastica a corpo libero al Parco della Pace”. La finalità della proposta è di installare al Parco della Pace una struttura per l’allenamento all’aperto. L’obiettivo dell’area fitness è di fornire una soluzione professionale adatta ad atleti ed atlete esperti ed al tempo stesso pratica, versatile e sicura per chiunque voglia effettuare attività fisica all’aperto.

“Festival di rigenerazione urbana”. La proposta, in collaborazione con l’Associazione Piazza Grande Aps, intende promuovere un festival di arte pubblica al Parco Malvin Jones con musica, arte, cibo e rigenerazione urbana di spazi pubblici della città con particolare focus sulle generazioni più giovani.