Indietro
menu
Futuro Verde aps

Pulizia del parco e incontri sulla cultura green. L'impegno civico per l'ambiente

In foto: i protagonisti della pulizia di oggi
i protagonisti della pulizia di oggi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 23 ott 2022 20:09 ~ ultimo agg. 19:39
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
È stata una mattinata di pulizia e di cura del Parco del Gelso di Bellaria Igea Marina, quella delle associazioni promotrici dell’iniziativa “Puliamo il parco” assieme a realtà associative locali e tanti cittadini che si si sono uniti all’ iniziativa. Infatti, Legambiente circolo di Bellaria Igea Marina, Futuro Verde  e Amici Parco del Gelso assieme a tutte le realtà e cittadini, che si sono uniti all’ iniziativa lanciata qualche giorno fa dalle tre associazioni, hanno  trascorso la mattinata a pulire il Parco del Gelso di Bellaria con decine di sacchi raccolti, un parco più pulito e una forte partecipazione. Dopo questo impegno, l’ associazione Futuro Verde sarà impegnata nel via alla rassegna di letteratura e saggistica ambientale , organizzata da Futuro Verde APS e promossa assieme ad AMIR e Provincia di Rimini all’ interno dell’ edizione 2022 del Festival della Cultura Tecnica.
Dal 25 Ottobre, primo appuntamento, sino al 9 dicembre saranno sei gli incontri per questo spazio dedicato all’arte e alla letteratura ambientale, intesa come romanzo ecologista, ma anche saggio naturalistico, manuale del fai-da-te verde, inchiesta giornalistica su alcuni aspetti gemmati da dall’evoluzione in senso green della nostra società. Per questo, Foresta Gutenberg vuole indagare – con leggerezza calviniana – come raccontiamo questi nostri tempi, cosa leggiamo, e come tutto questo stia cambiando il nostro modo di vedere e interpretare il mondo.  Diversi gli ospiti che si alterneranno, tra cui Leonardo Setti, Paola Turroni, Annalisa Corrado, Marco Affronte, Fabio Fiori e Tonino Lazzari.
Il primo appuntamento sarà martedì 25 Ottobre alle ore 17:00 alla Sala del Giudizio del Museo della città di Rimini in Via Cavalieri 26, dove  Leonardo Setti,  docente di politiche energetiche all’Università di Bologna e dove crea il “Centro per le Comunità Solari” (2015) per la realizzazione di città solari, presenterà il suo libro “ La fabbrica delle comunità solari. Domani smetto di fumare i combustibili fossili”  Edito da Abrabooks. Oltre all’ intervento dell’ autore è previsto un dialogo con Silvia Zamboni, vicepresidente dell’ Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna e Capogruppo in Regione di Europa Verde e con Graziano Urbinati Presidente di Federconsumatori Rimini, per parlare di Comunità energetiche rinnovabili e comunità solari: lo sviluppo di un’ energia condivisa. Inoltre, è previsto un saluto introduttivo per inaugurare la rassegna dell’ Assessora alla Transizione Ecologica, Blu Economy e Statistica Anna Montini. La rassegna proseguirà il 10 novembre alle 21 alla Sala del Buonarrivo in Corso d’ Augusto 231 a Rimini con la presentazione del libro “Io e i Green Heroes” scritto da Alessandro Gassman assieme ad Annalisa Corrado ed edito da Piemme.
IL PROGRAMMA
25 OTTOBRE ore 17.00
Sala del Giudizio-via Cavalieri 26
Leonardo Setti – La fabbrica delle comunità solari. Domani smetto di fumare i combustibili fossili Ed. Abrabooks
10 NOVEMBRE ore 21.00
Sala del Buonarrivo-Corso ‘Augusto 231
Annalisa Corrado – Io e i Green Heroes
Ed. Piemme
11 NOVEMBRE ore 17.00
Sala del Giudizio-via Cavalieri 26
Tonino Lazzari – Dalle comunità marginali
all’economia della risonanza
Ed. Streetlib
18 NOVEMBRE ore 17
Sala del Giudizio-via Cavalieri 26
Fabio Fiori – Abbecedario Adriatico
Ediciclo Editore
17 NOVEMBRE ore 17.30
Sala Marvelli-via Dario Campana 64
Marco Affronte- CRISI AMBIENTALE ED
ESAURIMENTO DELLE RISORSE NATURALI.
COSA CI ASPETTA
9 DICEMBRE ore 17.00
Sala del Giudizio-via Cavalieri 26
Paola Turroni – Le sfumature del verde
Laurana Editore