Indietro
menu
domenica 16 ottobre

La giornata del pane. Degustazioni e maggiore consapevolezza sul fresco

In foto: Davide Cupioli
Davide Cupioli
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 14 ott 2022 15:43
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Domenica 16 ottobre in occasione del “World bread day“, la  ‘Giornata del pane’ che si celebra dal 2006, anche a Rimini  ci saranno iniziative per diffondere tra i cittadini, specialmente a bambini e giovani, la consapevolezza della qualità dei prodotti da forno.  I forni, associati a Confartigianato Imprese Rimini, festeggeranno insieme ai clienti con Forninfesta, con degustazioni gratuite di prodotti artigianali.

Il focus quest’anno è, in particolare, sulla necessità di intervenire sulla ottimizzazione dei consumi energetici, con scelte conseguenti sulla programmazione delle produzioni. Se ne parlerà in un convegno apposito a novembre.

Anche le imprese della panificazione artigianale – dice Davide Cupioli, Presidente di Confartigianato Imprese Rimini – stanno combattendo coi morsi del caro energia e contro le speculazioni che sui mercati mondiali hanno preso di mira le materie prime. Gli artigiani prima di lamentarsi si rimboccano le maniche e con grande sacrificio stanno facendo argine. Ogni giorno sui nostri banchi è disponibile un prodotto di qualità, fresco per davvero e non riscaldato come accade sempre più spesso sulle gondole della grande distribuzione. Vogliamo che i consumatori siano consapevoli di quel che mettono in tavola, che sappiano riconoscere il pane fresco da quello precotto. Poi ognuno sceglie come crede, ovviamente”.

Il ‘pane fresco artigianale’ deve essere venduto entro 24 ore dalla conclusione del processo produttivo in scaffali riservati e contrassegnati dalla dicitura “pane fresco”.

Dunque, il pane cotto parzialmente, poi congelato per proseguire la cottura in un secondo momento, come quello che si trova quasi sempre nei supermercati, non è considerato fresco.

In Italia vengono vendute 1.400.000 tonnellate l’anno di pane, l’84,1% artigianale e il 15,9% industriale. Il settore della panificazione artigianale vale circa 7 miliardi di Euro. Sono 400.000 gli addetti, con 25.000 imprese che sfornano ognuna in media circa 100 Kg. di pane al giorno. Nella Provincia di Rimini sono operativi oltre 100 forni, in totale sono mille gli addetti. Attualmente si producono mediamente 9.000 ql. di pane al mese, circa 110.000 all’anno.