Indietro
menu
27 gli incidenti causati

Guida sotto l'effetto di alcol: da inizio anno 200 multe e 175 patenti ritirate

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 21 ott 2022 14:33 ~ ultimo agg. 15:06
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono 200 le multe comminate dalla Polizia Locale di Rimini dall’inizio dell’anno per guida in stato d’ebrezza: per 77 conducenti è scattata solo la sanzione amministrativa (da € 543 a € 2.170),  visto che il tasso alcolico era sotto gli 0,8 grammi per litro, gli altri 123 oltre all’ammenda (da 800 a 3.200 euro) vanno incontro ad una procedura penale (con possibilità di lavori di Pubblica Utilità), in quanto l’etilometro ha segnato tra lo 0,8 e l’1,5 grammi per litro. A questi numeri si aggiungono i 27 conducenti di eta’ inferiore a ventuno anni (o nei primi tre anni dal conseguimento della patente di guida)  sanzionati per uso di alcol: in questi casi la multa arriva per un tasso sopra lo 0. In 175 casi c’è stata anche la sospensione della patente: un dato in netta crescita rispetto al 2021 in cui ne erano state ritirate complessivamente 144.

Sono 27 gli incidenti causati da persone che guidavano in stato d’ebrezza.

Vanno sempre nella direzione di contrastare l’abuso di alcol i controlli nelle attività di vendita: da inizio anno 103 sanzioni su oltre 300 controlli eseguiti. Il divieto dopo le ore 22 della vendita per asporto alcolici in bottiglie di vetro ha portato 45 sanzioni da 1034 euro ciascuna. Un divieto poi che si allarga anche alla vendita di alcol – sia per i pubblici esercizi come bar e ristoranti (previsto dalle ore 3 alle ore 6) che per altre attività che devono interrompere la vendita alle ore 24 – le cui sanzioni (di 6000 più 1030 euro) finora sono state in tutto 13.
Sono state invece 45 le sanzioni che riguardano i divieti di vendita di alcol generi previsti dall’ordinanza sindacale.

La normativa sugli alcolici, prevede, inoltre, che, tanto i pubblici esercizi quanto i circoli privati in cui si somministrano alcolici oltre le ore 24, devono avere – almeno su un’uscita del locale – un apparecchio di rilevazione del tasso alcolemico a disposizione dei clienti che desiderano verificare il proprio stato di idoneità alla guida.

Il contrasto dell’abuso di alcol in ogni sua forma – dichiara l’assessore alla sicurezza Juri Magrini – è una responsabilità fondamentale che abbiamo nei confronti della nostra comunità. Un impegno per il quale non abbasseremo mai la guardia. L’intensificazione dei controlli che abbiamo disposto in questi mesi infatti non riguarda solo la strada ma anche la vendita abusiva di alcolici. Lo scopo è quello di rompere sin dal principio la catena di comportamenti che aumenta il rischio di consumo e l’incidentalità sulle strade, non solo nella  stagione estiva ma in qualsiasi periodo dell’anno. Anche per questo abbiamo attivato progetti come ‘Fermami Amico’, che ha ottenuto contributi importanti dalla regione e che ci sta consentendo di mettere in campo una serie di azioni di educazione e sensibilizzazione della cittadinanza. Oltre che di implementazione dei controlli, con un’attenzione particolare alla fascia dei più giovani, i più vulnerabili ma anche quelli su cui investire per il futuro. Credo sia d’obbligo ringraziare le donne e gli uomini del corpo di Polizia Locale per i numerosi servizi messi in campo su ogni fronte. Dobbiamo continuare su questa strada per promuovere, soprattutto tra i più giovani, una nuova consapevolezza ed un nuovo senso di responsabilità. Atteggiamenti indispensabili per stare davanti a questo pericoloso, e fin troppo diffuso,  fenomeno.