Indietro
menu
con associazioni ambientaliste

A Verucchio e Poggio Torriana bimbi protagonisti di Puliamo il Mondo

In foto: uno dei momenti della giornata
uno dei momenti della giornata
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 13 ott 2022 11:46
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Per un clima di pace” è lo slogan con cui Comune di Verucchio, Comune di Poggio Torriana e Istituto Comprensivo Ponte sul Marecchia hanno aderito in collaborazione con il Circolo Legambiente Valmarecchia a Puliamo il Mondo 2022, la trentesima edizione dell’importante iniziativa ambientale.

 

Quella di oggi è la prima delle “giornate evento”. A Villa Verucchio gli alunni delle classi prime hanno assistito alla proiezione di un film a tem, mentre gli alunni delle classi seconde e terze della scuola primaria si occupano della pulizia del giardino della scuola. Al “Parco delle Speranze”, gli alunni e i docenti delle classi quarte e quinte della scuola primaria “G. Rodari” e delle classi prime della scuola secondaria di 1° grado “Pazzini” di Villa Verucchio, hanno invece incontrato i referenti di Legambiente Valmarecchia e delle Guardie Ecologiche Volontarie e l’insegnante referente dell’educazione ambientale dell’IC, ricevendo i kit di pulizia.

Seguendo percorsi prestabiliti, gli alunni hanno poi raccolto i rifiuti nelle zone limitrofe alla scuola per poi tornare al punto di partenza, dove era presente la postazione di raccolta, situata accanto allo stand delle Guardie Ecologiche Volontarie, che da anni collaborano con l’IC “Ponte sul Marecchia” attivando progetti e laboratori per la tutela dell’ambiente.

Nell’arco della giornata, inoltre, si sono attivati laboratori con materiali di riuso/riciclo che vedono coinvolte tutte le sezioni della scuola dell’infanzia per la realizzazione di decorazioni a tema da utlizzare in ambito scolastico.

A Verucchio gli alunni delle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria “Carletti – Franzolini” e delle classi della scuola secondaria di 1° grado “Pazzini” di Verucchio hanno incontrato davanti alla “Chiesa della Collegiata” ireferenti e hanno ricevuto il Kit per la pulizia, alla presenza dell’associazione WWF, che annualmente propone progetti e laboratori per la tutela dell’ambiente, anche all’interno dell’Oasi di “Ca’ Brigida” di Verucchio. La pulizia dei rifiuti è stata poi svolta dalle aree limitrofe alla scuola fino a Piazza Malatesta.

A Poggio Torriana l’avvio delle attività si è tenuto al “Giardino delle pietre dimenticate”, alla presenza dell’Osservatorio naturalistico della Valmarecchia che, anche nel corrente anno scolastico, propone laboratori per la tutela dell’ambiente. Come per le altre sedi, gli alunni delle classi prima e seconda del plesso “Turci” di Torriana si sono occupati della pulizia del giardino della scuola, mentre i bambini della scuola dell’infanzia “Pinocchio” hanno svolto laboratori di riuso /riciclo dei rifiuti più comuni.