Indietro
menu
Rialzi preoccupanti

L'impennata dei mutui. Per quelli a tasso variabile +59,45 € al mese

In foto: osservatorio mutui
osservatorio mutui
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 27 set 2022 14:12
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il rialzo dei tassi operato dalla BCE nelle scorse settimane, nel tentativo di fermare la corsa dell’inflazione, avrà ripercussioni importanti per i cittadini. A dirlo la Federconsumatori di Rimini secondo cui gli effetti principali si vedranno sulle rate di prestiti e finanziamenti, ma soprattutto su quelle ben più onerose dei mutui, che già hanno iniziato il rialzo.
L’Osservatorio dell’associazione ha monitorato i costi dei mutui, a tasso variabile e a tasso fisso, nel 2021 e nel 2022, rilevando preoccupanti tendenze al rialzo, destinate a peggiorare. Nel dettaglio, stipulando un mutuo a tasso fisso oggi, si avrebbe una rata più onerosa mediamente del 24% rispetto a dicembre 2021. Il relativo costo di un mutuo a tasso fisso di 115.000 euro per 25 anni, per esempio, aumenta mediamente di 31.769,40 € nel 2022. Una somma che equivarrebbe a circa 57 rate mensili di un mutuo stipulato ai tassi odierni.
La situazione è peggiore per chi ha stipulato un mutuo a tasso variabile dove l’aumento incide direttamente sui pagamenti in corso: su 115.000 euro da rimborsare in 25 anni, la rata mensile segna un aumento medio del 14% che si traduce in 59,45 euro in più al mese e 713,38 annui. Di fatto, una rata, oggi, è pari a circa 1,7 volte il valore della rata di dicembre 2021.
Federconsumatori chiede al nuovo Governo e alla Banca d’Italia “di vigilare attentamente sull’andamento dei tassi applicati sui mutui, affinché, oltre ai “normali” aumenti, non si aggiungano fenomeni speculativi da parte degli istituti di credito. Inoltre, è indispensabile, in una fase delicata e complessa come quella attuale, prevedere un ampliamento del fondo di solidarietà per i mutui sulla prima casa c.d. Gasparrini. Infine, a tutti i cittadini che volessero valutare una surroga del mutuo stipulato, consigliamo di rivolgersi agli sportelli di Federconsumatori, presenti in tutta Italia“.

Le tabelle con i costi e i tassi in dettaglio.

. Mutuo a tasso fisso di 115.000 per 25 anni
. Mutuo a tasso fisso

. Mutuo a tasso variabile di 115.000 per 25 anni