Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
il 17 e 18 settembre

Il design market protagonista a Villa Torlonia con Commonplaces

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 15 set 2022 15:55 ~ ultimo agg. 16:02
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sabato 17 e domenica 18 settembre Commonplaces abita Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli, con un’edizione di fine estate dedicata al Design Market, special guest la Festa dell’Architettura 2022 a cura dell’Ordine degli Architetti di Forlì-Cesena sul tema della Riqualificazione del paesaggio. L’evento si svolgerà al coperto, pertanto anche in caso di maltempo il programma si realizza per intero.

Due giorni dedicati a ricerca e creatività nei bellissimi spazi di VillaTorlonia Parco poesia Pascoli dove prenderanno vita e saranno aperti gratuitamente conferenze, incontri, presentazione di progetti sul tema della Riqualificazione del paesaggio periurbano, dei piccoli centri, dei paesaggi industriali abbandonati. Nulla di più attinente al percorso del Commonplaces, nato poco meno di 10 anni fa da un’intuizione di Marco Bianchi, creativo e imprenditore sammaurese, che con l’associazione culturale Il cantiere artistico ha dato nuova vita all’ex stabilimento calzaturiero Mir Mar, poi divenuto scatolificio e infine dismesso.

Le prime edizioni del Commonplaces trovarono spazio proprio nei 1500 metri dell’ex Mir Mar per poi andare ad abitare nelle varie edizioni altri luoghi di fascino e interesse architettonico o urbanistico del territorio. Denominatore comune, la collaborazione con artisti, creativi, imprenditori, Istituzioni, Fondazioni, liberi professionisti di settori diversi, nella continua ricerca dell’innovazione e della sperimentazione in ambito culturale a artistico.
Oggi Commonplaces è un contenitore che offre opportunità e visibilità al mondo della produzione artigianale handmade e di qualità. L’edizione settembrina, dedicata in particolare al design market, si estende nella Sala delle Colonne e nella Sala degli Archi di Villa Torlonia.

Lo spazio Cantine ospita la mostra L’immaginazione attorno: Illustrazioni nei luoghi e sulle foto di Elisa Lanconelli. Nel Foyer sarà visibile Emilia Romagna, Architettura e Impegno Sociale mentre nella sala delle Tinaie Drawing Void. Ripensare l’ex villaggio minerario di Formignano, allestimenti a cura dell’Università di Bologna, sede di Cesena, facoltà di Architettura.
Per l’intero weekend conferenze e dibattiti si svolgeranno nello spazio teatro, sempre a cura della facoltà di Architettura, sede Cesena, dell’università di Bologna.
Nella corte interna, lo Spazio sociale, con live show, eventi interattivi, buon cibo e buon bere con i migliori food truck della Romagna e spazio bimbi.
Da non perdere il laboratorio creativo di home staging con Mirna Casadei Home Staging, alle 15 di sabato (ingresso pianoterra) e lo showcooking di Azzuchef nella corte interna domenica dalle 11 dove dalle 17 nella due giornate prenderà vita il dj set a cura di Spinoesse.
Commonplaces Festa dell’Architettura è aperto sabato 17 dalle 11 alle 20 e domenica 18 settembre dalle 10 alle 20 a Villa Torlonia, via Due Martiri 2 a San Mauro Pascoli, ingresso a offerta libera.