Indietro
menu
previsti 36 alloggi

Alloggi Acer area ex Questura. Cinque i progetti arrivati, a novembre la scelta

In foto: il parcheggio nell'area ex Questura
il parcheggio nell'area ex Questura
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 14 set 2022 23:31 ~ ultimo agg. 15 set 09:43
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il percorso che porterà alla riqualificazione dell’area ex questura, sta procedendo secondo i programmi stabiliti. Si è concluso infatti il primo dei due gradi del concorso di progettazione, realizzato da ACER Rimini, che arriverà a definire il progetto che ridisegnerà l’area. 36 gli alloggi previsti

Si tratta di un intervento importante, che cambierà realmente il quartiere – spiega il presidente di ACER Rimini, Tiziano Arlotti -. Una scelta strategica, che riprende ed integra la ricucitura sull’asse di via Pascoli e porterà a quella zona della città una migliore mobilità, la riqualificazione degli immobili presenti, una nuova pista ciclabile e la riqualificazione del verde pubblico. Un progetto che rappresenta un salto di qualità per chi fruisce oggi e fruirà domani, di quei luoghi”.

La modalità operativa ha previsto il coinvolgimento diretto dei residenti dell’area di intervento, ed in particolare degli abitanti degli alloggi di Via Balilla, con un allargamento della partecipazione a tutti gli stakeholder che coesistono nell’area interessata, quali, in particolare, attività commerciali di prossimità, associazioni e centri sportivi, parrocchie e altri soggetti che sono stati individuati nel corso delle prime fasi del percorso partecipativo stesso.

Il bando è stato pubblicato a luglio e il 7 settembre sono terminati i lavori della Commissione Giudicatrice, relativi al primo grado del concorso di progettazione, con la scelta dei 5 progetti che quindi accedono alla seconda fase

La fase successiva – precisa Arlotti – prevede che i 5 progetti scendano nel dettaglio della progettazione. I primi di novembre si riunirà nuovamente la commissione e verrà scelto il progetto vincitore. Si tratterà di un progetto di fattibilità tecnico – economica a cui seguiranno i livelli di progettazione successivi – definitivo ed esecutivo -, così come previsto dal bando. Vorrei ricordare infine, l’importante lavoro svolto da Acer e dal Comune di Rimini propedeutico proprio alla realizzazione del concorso di progettazione».