Indietro
menu
Bando ministeriale

Nuovo mercato ittico. Definite le graduatorie: a Rimini 7 milioni

In foto: l'attuale mercato ittico
l'attuale mercato ittico
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 1 ago 2022 18:36
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il progetto per il nuovo Mercato Ittico di Rimini si è posizionato al terzo posto nella graduatoria del bando promosso dal Ministero delle politiche agricole che distribuisce i fondi europei Feamp 2014-2020. Il finanziamento sarà di 7 milioni di euro a fronte di un investimento complessivo di 9 milioni. Lo rende noto il senatore di Forza Italia, Antonio Barboni.

Il progetto, dove si parla di centro servizi polivalente per la pesca, consentirà di dare una nuova sede al mercato, oggi collocato in via Leurini. Il nuovo edificio, che sorgerà su un’area comunale sul lato sinistro del porto e non distante dall’attuale sede, si svilupperà su due livelli più un piano interrato per una superficie complessiva di circa 5.500 mq. Lo spazio dedicato al mercato all’ingrosso sarà suddiviso in zona arrivi del pesce, sala di vendita e tribuna per gli utenti con oltre duecento posti, completati da una serie di locali di servizio.

Attorno al mercato ittico nasceranno una serie di servizi e spazi per far vivere l’area anche oltre agli orari dedicati all’asta. Sono previsti: una sala interattiva e multimediale per la realizzazione del Museo della marineria o esposizioni storiche; una sala comprensiva di spazio per proiezioni ed iniziative, pensato per promuovere la formazione degli addetti alla pesca; un ambiente destinato a spazio didattico per le scolaresche che, oltre a visitare il museo, potranno assistere all’asta del pesce e scoprirne il funzionamento; infine, in un successivo step, sarà realizzato uno spazio per la degustazione dei prodotti ittici, che non sarà solo un luogo di ristorazione ma sarà uno spazio per la promozione e la conoscenza dei prodotti locali, della cucina e della tradizione marinara romagnola e per varie iniziative.