Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
i servizi di sicurezza

'Marco Giaconi e l'intelligence'. A Rimini la presentazione del libro

In foto: l'invito
l'invito
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 25 ago 2022 15:25
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Andrea Bianchi e Marco Rota presentano all’hotel Vienna Ostenda di Rimini, in viale Regina Elena 11, venerdi 26 agosto alle 18 il libro “Marco Giaconi e l’intelligence. Un’antologia” edito da Giubilei.

La scheda del libro:

Il volume racconta in 500 pagine come si possa comprendere meglio il nostro presente e quella realtà poco nota dei servizi di sicurezza tramite un suo rappresentante. Gli autori: Marco Giaconi è stato direttore scientifico del CEMISS (Centro Militare di Studi Strategici di Roma) e funzionario della Presidenza del Consiglio dei Ministri, consulente strategico e esperto di geopolitica a partire dalla fine degli anni Settanta. Ha operato in vari corpi dello Stato e ha insegnato nelle università di Zurigo e Pisa e allo IASSP di Milano). Andrea Bianchi è stato suo allievo alla Normale di Pisa e Marco Rota è consulente strategico della Delphis.
Questo libro vuol essere un’introduzione all’opera di Giaconi e raccoglie una parte dei saggi, degli articoli e delle interviste che hanno riguardato Giaconi, a due anni dalla scomparsa. In un tempo in cui la parola “geopolitica” è spesso banalizzata da usi impropri, una delle fonti più autorevoli della nostra storia recente può servirci a recuperare insegnamenti preziosi e durevoli.
Ampia e accurata è stata la letteratura di Giaconi a proposito della storia dei servizi segreti, del funzionamento delle principali agenzie di intelligence del mondo, così come la produzione intellettuale riguardante la minaccia cinese e i conflitti in corso, le gli eserciti e le organizzazioni criminali, e la spiegazione di concetti come interesse nazionale, strategia, potere.
Gli autori parleranno di una figura che hanno conosciuto in modo amichevole e formale al tempo stesso.