Indietro
menu
A Santarcangelo

Le elezioni "spostano" di una settimana la Fiera di San Michele

In foto: La Fiera di San Michele a Santarcangelo
La Fiera di San Michele a Santarcangelo
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 1 ago 2022 12:35
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’edizione 2022 della Fiera di San Michele a Santarcangelo si svolgerà sabato 1 e domenica 2 ottobre e non il 24 e 25 settembre. Colpa della coincidenza con le elezioni politiche. Amministrazione comunale e Società Blu Nautilus hanno valutato il consistente impatto della prima delle due fiere dell’autunno sia per quanto riguarda l’occupazione (con stand espositivi) di piazza Ganganelli e aree limitrofe, sia per quanto riguarda l’uso dei parcheggi. Proprio per evitare situazioni di disagio agli elettori – oltre 6.700 – dei sette seggi collocati nella scuola elementare Pascucci, la Fiera slitterà al week end successivo. Di conseguenza il mercatino La Casa del Tempo che solitamente si tiene ogni prima domenica del mese verrà posticipato a domenica 9 ottobre.

Giunta alla 650a edizione – essendo certificata la sua esistenza dal 1472, ai tempi dei Malatesta – la Fiera di San Michele è tradizionalmente dedicata agli animali e agli uccelli, oggi meno presenti per motivi tecnici e restrizioni normative. Ma gli animali ci saranno comunque, con La Chèsa di Gazott, la Piccola Fattoria e l’Expo Cinofila. Essendo anche della Fiera del Patrono della città, giovedì 29 settembre, giorno di San Michele, sono previste iniziative religiose ed artistiche nella Chiesa della Collegiata, intitolata proprio al Santo alato.

La parte commerciale riproporrà, come di consueto circa 120 bancarelle di ambulanti e punti ristoro, oltre ad artigiani, creativi e benessere. Piazza Ganganelli ospiterà “Festagricola” con vivaisti e i piccoli produttori del territorio. Arricchiranno il programma diverse iniziative collaterali dedicate a La Cipolla dell’Acqua ed ai misteri delle Grotte, in collaborazione con la Pro Loco. Attività culturali sono previste al MET, a cura della Fondazione Culture Santarcangelo.
Inoltre, sabato 1° ottobre, allo Sferisterio, l’ASD Pallone Tamburello Lorenzo Amati proporrà un torneo di Pallone a Bracciale, abbinando questo sport alla fiera, come accadeva nell’ ‘800.