Indietro
menu
insediamento l'8 luglio

Nuova comandante per la capitaneria. Visse da vicino tragedia Costa Concordia

In foto: la visita in prefettura
la visita in prefettura
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 4 lug 2022 15:28 ~ ultimo agg. 15:40
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Prefetto di Rimini Giuseppe Forlenza ha ricevuto questa mattina il futuro Comandante della Capitaneria di Porto di Rimini, Capitano di Fregata Giorgia Capozzella, accompagnata dal Comandante uscente Capitano di Fregata Marcello Monaco. Proveniente dalla Capitaneria di Porto di Napoli e all’epoca del naufragio della Costa Concordia Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Porto Santo Stefano, è originaria di Gaeta (LT) e si insedierà a Rimini il prossimo 8 luglio.
L’incontro  si è svolto all’insegna della massima cordialità e spirito di collaborazione, nel segno di una profonda relazione istituzionale ulteriormente consolidatasi in questi anni in cui il Comandante Monaco ha guidato la locale Capitaneria di Porto.
Il Prefetto ha evidenziato come il mare sia l’elemento più prezioso per questo territorio, tanto che la sua storia, la sua cultura, le principali organizzazioni economiche e l’attività turistica in generale, lo hanno come un unico imprescindibile comune denominatore e che, pertanto, è necessario preservarlo al meglio, sia per i profili ambientali che per quelli relativi alla sicurezza delle  spiagge in senso ampio.
Un ruolo fondamentale quello della Capitaneria di Porto riminese che negli ultimi anni si è rivelato sempre più incisivo, a partire dalla collaborazione per un efficace contrasto all’abusivismo
commerciale sulle spiagge che, in passato, è stato un grosso problema.

 

Sempre in mattinata il comandante uscente e la comandante entrante hanno incontrato anche il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad. Il Sindaco ha ringraziato il Comandante Monaco per il lavoro prestato e i risultati raggiunti e ha dato il benvenuto a Rimini al comandante Capozzella formulando ad entrambi auguri di buon lavoro per i nuovi incarichi ai quali sono chiamati.