Indietro
menu
267,5 milioni di euro

Ieg annuncia piano strategico per i prossimi 5 anni. Ampliamento dal 2026

In foto: la fiera di Rimini
la fiera di Rimini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 19 lug 2022 13:28 ~ ultimo agg. 17:20
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

267,2 milioni di euro di volume d’affari e un EBITDA1 adjusted che, nelle ambizioni di IEG, passa dai 13 milioni di euro del 2022 ai 69 milioni nel 2027.
Sono i numeri rilevanti del Piano Strategico 2022/2027 di Italian Exibition Group approvato ieri all’unanimità dal CdA della SpA. L’idea è di puntare ad una crescita importante dopo gli anni di pandemia, in recupero già dal 2023/2024 e che punta a un +49,2% sul 2019. Quotata in borsa dal 2019, IEG siglò in quell’anno la sua migliore performance (179 mln di euro il valore della produzione). Nel 2020 la pandemia e un sostanziale blocco dell’attività (80 mln di euro di ricavi). Il 2021, pur convivendo ancora con le note limitazioni, era risalito a 103 mln di ricavi, grazie anche ai ristori ricevuti. L’obiettivo per i prossimi 5 anni è attestare il Gruppo come player globale per arrivare alla redditività degli altri grandi gruppi. Già dal 2024 è nuovamente prevista la distribuzione dei dividendi. Il piano prevede investimenti per 134,9 mln di euro, tra cui nuove acquisizioni tra l’Italia, l’Asia, il nord America e il Sud America.

Sarà ingrandito il padiglione di Vicenza, tra il 2024 e il 2026, mentre l’ampliamento del quartiere di Rimini inizierà nel 2026 e sarà concluso a fine 2027. Per garantire spazi alle manifestazioni in crescita, dal 2025 al 2027 ci si affiderà a strutture temporanee.

Gli eventi organizzati nelle sede centrale gemmeranno ulteriori appuntamenti in nuove location, si lavorerà a nuovi accordi e alleanze con altri operatori e associazioni di categoria, ma anche ad intercettare nuovi cluster espositivi, integrando segmenti e merceologie negli eventi principali. IEG che presidia e sviluppa eventi in Cina, Messico, Stati Uniti, Emirati Arabi guarda a un’accelerazione dell’internazionalizzazione nei mercati extra-europei. In Brasile ha costituito una nuova società con l’obiettivo di organizzare almeno 5 nuovi eventi.

Per gli eventi congressuali, IEG prevede la focalizzazione su eventi internazionali. Per gli eventi ospitati le linee strategiche del Piano si concentrano sulla fidelizzazione del portafoglio clienti. Per gli eventi sportivi il Piano mira a intercettare appuntamenti che incrementino quelli già in portafoglio.