Indietro
menu
Area archeologica

Ponte San Vito, il progetto di valorizzazione prosegue

In foto: il cantiere per la riqualificazione dell'area archeologica del ponte di San Vito
il cantiere per la riqualificazione dell'area archeologica del ponte di San Vito
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
lun 20 giu 2022 13:40
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Prosegue l’intervento per la valorizzazione dell’area archeologica del ponte di San Vito. La scorsa settimana si è conclusa la soletta di sottofondo della pavimentazione nell’area introno ai resti del ponte. Il cantiere ha visto già concluse diverse fasi di lavorazione come la bonifica bellica, gli scavi, le pulizie delle scarpate, la sagomature del terreno, l’impostazione dei percorsi, la predisposizioni degli impianti e appunto i sottofondi dei percorsi.

Nelle prossime settimane i lavori riguarderanno i sotto servizi, la realizzazione dei cordoli in corten, la pavimentazione ed in fine la posa degli arredi. Per quanto riguarda invece la messa a dimora degli alberi e degli arbusti previsti dal progetto, saranno fatti a settembre quando le temperature saranno più idonee.
A partire dal mese di luglio è prevista anche la consegna degli apparecchi illuminanti e si potrà quindi procederà con l’installazione. Per quanto riguarda il progetto di restauro del ponte, questo è attualmente al vaglio della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. L’obbiettivo è quello di valorizzare l’area archeologica del ponte di San Vito attraverso la riscoperta del suo ruolo storico e dei legami con gli elementi territoriali che lo circondano, sviluppandone la fruizione attraverso un insieme di interventi. Tra questi, la realizzazione di un percorso ad anello in grado di unire le rovine del ponte, l’antico tracciato della via Emilia e il fiume Uso. Una nuova pavimentazione valorizzerà l’antico tratto della via Emilia, che dal sagrato della Chiesa dei santi Vito e Modesto condurrà all’area del ponte, con un sistema di illuminazione che ne consentirà la fruizione anche notturna, rendendo fruibile possibile la realizzazione di eventi.