Indietro
menu
come districarsi tra le opzioni

Piattaforme di psicoterapia online: caratteristiche e vantaggi

In foto: archivio
archivio
di Contenuto Sponsorizzato   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
sab 18 giu 2022 09:41 ~ ultimo agg. 20 giu 07:25
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Da qualche anno a questa parte l’utilizzo di servizi di psicologia online ha visto una crescita rapida e considerevole. Da un lato, la consapevolezza riguardo all’importanza della salute mentale è andata aumentando tra la popolazione e sui media. A poco a poco, lo stigma che un tempo era associato alla psicoterapia sta lasciando il posto a una più diffusa accettazione. La pandemia ha inoltre aumentato il bisogno di sostegno, causando problemi di ansia e stress anche in persone che non ne avevano mai sofferto in precedenza. Ciò ha coinciso con un momento in cui la digitalizzazione avanza velocemente, e abbiamo a disposizione tecnologie
affidabili per comunicare a distanza senza difficoltà.

Buona efficacia del trattamento online
Dando uno sguardo alle caratteristiche delle piattaforme di psicologia online, è interessante partire dagli effettivi benefici che comporta il loro utilizzo. I primi studi sulla psicoterapia a distanza si sono svolti negli anni Novanta, concentrandosi su sessioni via telefono. Da allora sono state svolte diverse ricerche in materia, che dimostrano ottimi livelli di efficacia per le sessioni di terapia psicologica a distanza. Proprio come per i colloqui in presenza con uno psicologo, i pazienti mostrano una significativa riduzione dei sintomi per disturbi come depressione, ansia, stress post-traumatico, e molti altri. Ciò che conta è che il sito in questione abbia un approccio scientifico rigoroso, e che i professionisti seguano orientamenti dall’efficacia comprovata come quello psicoanalitico-psicodinamico oppure cognitivo comportamentale. Un esempio virtuoso è la piattaforma Serenis, che seleziona gli psicologi psicoterapeuti tramite un processo severo e si sottopone al controllo di un comitato medico esterno indipendente. Per i pazienti è infatti importante rivolgersi a professionisti abilitati e regolarmente iscritti all’albo, in grado di guidare attraverso un percorso di psicoterapia efficace.

Accessibilità e flessibilità maggiori
Uno dei fattori principali per spiegare il successo delle piattaforme di psicologia online è la loro accessibilità, che supera di gran lunga quella della psicoterapia in studio. Oltre a far risparmiare tempo sui trasporti, gli spostamenti e le attese, collega inoltre i pazienti a un gran numero di professionisti in tutta Italia. Anche chi vive in aree rurali o poco servite può così contattare uno specialista che si trova in una grande città, comodamente dalla propria abitazione. Diventa poi possibile iniziare un percorso di psicoterapia per coloro che, per disabilità, problemi di salute o altre ragioni, non sono in grado di spostarsi facilmente da casa. Ciò include anche la categoria dei caregiver familiari, cioè le persone che si occupano a tempo pieno di parenti non autosufficienti. Al tempo stesso, la possibilità di comunicare con uno psicoterapeuta senza vincoli sul luogo è comoda per chi ha semplicemente una vita frenetica, e faticherebbe altrimenti a far combaciare i diversi impegni. Non bisogna poi dimenticare il fattore del costo: la terapia online è generalmente più economica, e il prezzo per una seduta è di circa 45-50 euro.

Scegliere lo psicoterapeuta adatto
Trovare il professionista adatto con cui iniziare un percorso di crescita interiore è cruciale per il successo dell’esperienza. Non è però facile districarsi tra le diverse opzioni, in particolare se non si è mai stati in terapia in precedenza. Alcune piattaforme si occupano anche di questa necessità, assegnando lo psicologo più indicato in base alle informazioni fornite dall’utente. Sarà poi sempre possibile chiedere di cambiare psicoterapeuta in caso di incompatibilità, così da essere sicuri di trovare qualcuno con cui si è a proprio agio. Come accennato, i servizi di psicoterapia online assistono pazienti per le condizioni più diffuse, e attraverso gli approcci psicologici più efficaci. In alcune situazioni, ad esempio in presenza di psicosi oppure di differenze dello sviluppo neurologico, la terapia a distanza non è però adatta e si sarà diretti verso una soluzione più indicata.