Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
venerdì 17 giugno

Al Mystfest succedono "Cose dell'altro mondo"

In foto: Cosmogonia
Cosmogonia
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 16 giu 2022 13:24
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un altro grande ospite in programma al MystFest 2022: venerdì 17 giugno alle 18 per Gialli sotto l’ombrellone all’Altamarea Beach Village (Viale del Turismo, 9) incontro speciale con Trung Le Nguyen, celebre fumettista vietnamita-americano per la prima volta in Italia, evento promosso in collaborazione con “Mare di libri – Festival dei ragazzi che leggono”. Il giovane autore, classe 1990, presenta per in questa speciale occasione Magic Fish-Le storie del pesce magico (Tunuè editore, 2022) una graphic novel di straordinaria intensità vincitrice di due Harvey Award e numerosi altri riconoscimenti.

Le difficoltà di comunicazione, l’accettazione, la complessità dei rapporti familiari, la forza unificatrice delle storie, le nuove generazioni, il coming out sono i temi che attraversano una narrazione commovente e onirica. In uno stile che strizza l’occhio ai manga Trung Le Nguyen riesce a raccontare una storia emozionante che ricorda al lettore il potere e la magia della narrazione.

A seguire l’ incontro con Marco Caselli, illustratore di 7Crimini – la serie crime a fumetto (Tunuè editore). Nati dalla penna di una sceneggiatrice, Katja Centomo, e di un avvocato, Emanuele Sciarretta, sette graphic novel guidano il lettore alla scoperta ogni volta di un crimine diverso che viene indagato e approfondito da giuristi esperti e professionisti del foro. Il primo volume è dedicato alla truffa e vanta l’approfondimento giuridico dell’avvocato penalista Enrico Maria Gallinaro e i disegni di Marco Caselli, illustratore classe 1989.

 

Per sondare i Misteri dello spazio il MystFest 2022 ha scelto come compagni di viaggio straordinari alcuni dei protagonisti dell’avventura di Urania cui sarà dedicato l’appuntamento in Piazza 1° Maggio alle 21, dal titolo “Cose dell’altro mondo“. Cogliendo l’occasione per celebrare i 70 anni della storica collana Mondadori dedicata ai racconti di fantascienza, si svolgerà l’incontro con Franco Forte, direttore de Il Giallo Mondadori e di Urania, Dario Tonani, autore di Mondo9, Gianfranco Lollino, dell’Osservatorio astronomico Niccolò Copernico di Saludecio e Franci Conforti, vincitrice dell’ultimo Premio collegato alla collana. Ospite specialissimo sarà Franco Brambilla, illustratore e autore dell’immagine del festival, firma di fantascienza per eccellenza e creatore da oltre vent’anni delle copertine di Urania, che realizzerà dal vivo le sue visioni futuristiche.

In esclusiva per il MystFest 2022, suggestioni e brividi fantascientifici  troveranno una sintesi spettacolare in Cosmogonia (ore 22.30 Piazza 1° Maggio) performance con coreografie itineranti, azioni teatrali, corpi, musica e parole a cura di Festi Group che si ripeterà nella serata di sabato 18 giugno.

Alle 23.30 si accende nuovamente il grande schermo del Salone Snaporaz (piazza del Mercato 15) per le VISIONI NOTTURNE, proiezioni cinematografiche di classici della fantascienza, presentate da Joe Denti, narratore della storia del cinema, in collaborazione con Circolo Cinema Toby Dammit. Questa sera è prevista la proiezione del film La Cosa di John Carpenter [USA, 1982, 109 min], film horror-fantascientifico liberamente tratto dal racconto La cosa da un altro mondo (Who Goes There? 1938) di John W. Campbell. La pellicola vede protagonista un gruppo di ricercatori di una base scientifica americana in Antartide alle prese con una forma di vita extraterrestre parassita, precipitata sulla Terra, con la facoltà di assumere le sembianze degli esseri con i quali viene a contatto, mutando continuamente aspetto.