Indietro
menu
città smart

A Bellaria Igea Marina attivi 37 nuovi internet acces point

In foto: uno dei ponit
uno dei ponit
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 13 giu 2022 11:37
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono ufficialmente attivi a Bellaria Igea Marina quasi quaranta nuovi internet access point, tra interni ed esterni, collocati in strutture pubbliche, in piazze e parchi cittadini.

Nella primavera dello scorso anno l’Amministrazione Comunale ha aderito al progetto Piazza Wifi Italia del Ministero dello Sviluppo Economico, nato per permettere la connessione semplice e gratuita ad una rete wifi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale. L’Amministrazione ha messo a disposizione  le infrastrutture necessarie. Il lavoro di progettazione ha visto impegnato il personale del Sistema Informativo Comunale anche nelle ultimissime settimane, con un’intensa attività condotta direttamente sul territorio in sinergia con i tecnici incaricati dal Mise e con gli specialisti informatici di Lepida ScpA.
Ognuno degli access point garantisce a Bellaria Igea Marina l’accesso a due servizi di connessione: non solo Piazza WiFi Italia, ma anche EmiliaRomagnaWiFi, che è legato al primo grazie a un protocollo di intesa siglato tra la Regione e il Mise, finalizzato proprio all’erogazione dei servizi suddetti. L’accesso al servizio EmiliaRomagnaWiFi infatti non richiede registrazione né autenticazione, mentre l’accesso al servizio WiFi Italia richiede semplicemente il download dell’app dedicata. Reperibile gratuitamente, quest’ultima, scansionando il qr-code presente sui cartelli informativi oppure visitando il sito wifi.italia.it.
Sono 37 gli access point di nuova installazione di questo tipo, diciassette dei quali in aree esterne e una ventina ‘interni’. Tante le zone coperte, tutte ad alta frequentazione, e di interesse ambientale, culturale o turistico: tra queste la residenza comunale di piazza del Popolo, compresa la Sala consigliare ed anche le zone circostanti del Parco Giovanni Paolo II, la Biblioteca Comunale ‘Alfredo Panzini’ e piazzetta Federico Fellini, il Palazzo del Turismo, piazzale Gramsci – di fronte stazione di Bellaria – , piazza Don Minzoni, piazza Matteotti, la Casa Rossa di Alfredo Panzini e le aree circostanti dell’annesso parco, ampie porzioni del parco del Gelso – tra tutte, l’area giochi, la zona pic-nic e la palestra all’aperto – , il parco all’esterno del Centro culturale Kas8 Factory, nonchéviale Ennio. Viale, quest’ultimo, a cui si unirà presto la rinnovata piazza Alda Merini, attraverso il collegamento a un altro ambizioso progetto di digitalizzazione quale è il WiFi di costa.
Commentano il primo cittadino Filippo Giorgetti e l’Assessore alla Digitalizzazione e allo Sviluppo Flaviana Grillo: “Un servizio pubblico che, oggi come non mai, fa la differenza: per i nostri turisti, per i frequentatori occasionali, per i nostri cittadini e per i nostri ragazzi, pensiamo ad esempio a quanto una connessione veloce possa favorire la condivisione, la socializzazione e lo studio nei luoghi pubblici all’aperto.