Indietro
menu
Conde Nast Traveller

Nuovi migliori musei al mondo. Il Fellini Museum svetta al primo posto

In foto: l'interno del museo Fellini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 13 mag 2022 11:50 ~ ultimo agg. 12:52
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

I giornalisti delle sette edizioni mondiali di Conde Nast Traveller hanno censito le migliori nuove aperture dell’anno fra ristoranti, hotel, musei, cultura, destinazioni capaci di reinventarsi. In vetta alla classifica dei musei, stilata ogni anno da 26 anni, figura il Fellini Museum di Rimini. E’ l’unico italiano nella lista che comprende in totale 7 musei di tutto il mondo (https://www.cntraveler.com/story/best-new-museums-in-the-world).

Questa la motivazione con cui la giornalista Caitlin Morton ha descritto per Condé Nast Traveler il Museo: “I film di Federico Fellini sono stravaganti e fantastici, spesso confondono i confini tra immaginazione e realtà. È appropriato, quindi, che l’omonimo museo del regista a Rimini (la sua città natale, a circa tre ore a est di Firenze) sia di per sé una sorta di paesaggio onirico. Esteso fra due edifici storici e una piazza, il Fellini Museum è un’esperienza davvero coinvolgente: le immagini appaiono sui muri quando i visitatori soffiano su una piuma, le fontane spruzzano nebbia per imitare i paesaggi cinematografici pieni di nebbia del regista e gli ospiti sono invitati a sdraiarsi una gigantesca scultura di Anita Ekberg. La dolce vita, appunto”.

Un riconoscimento internazionale che arriva a pochi mesi dalle parole “Bizzarro, fantastico, sontuoso” con le quali il New York Times aveva titolato un articolo uscito sul Fellini Museum a pochi giorni dall’inaugurazione. Il Fellini Museum recentemente è stato inserito anche nella classifica dei 10 migliori nuovi musei inaugurati nel mondo nel 2021 secondo Art Tribune, unica istituzione museale italiana insieme al Maxxi. La stessa rivista, diretta da Massimiliano Tonelli, aveva inserito Rimini nella lista del meglio dell’anno 2021 come ‘migliore grande città’. Una classifica che conta oltre 40 nomi fra artisti, curatori, musei, gallerie, città.