Indietro
menu
con l'umana dimora

Alpini in cammino verso Rimini sulla via di San Francesco

In foto: il gruppo in cammino
il gruppo in cammino
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 4 mag 2022 13:40
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Gli Alpini camminano spediti verso Rimini con i volontari dell’associazione riminese Umana Dimora. Il gruppo di trenta Alpini delle sezioni di Asti, Torino, Valdagno, Valdobbiadene, Vicenza e Abruzzo stanno arrivando all’Adunata di Rimini-San Marino percorrendo i 110 km del Cammino di San Francesco, progettato e gestito dall’associazione, inaugurato l’8 maggio del 2013 nell’800° anniversario del passaggio di San Francesco a San Leo.

 

Le emozioni sono iniziate già domenica al Santuario di La Verna: durante la benedizione del pellegrino, il frate officiante ha chiesto loro di intonare una canzone: una sorpresa a cui non si sono sottratti, cantando in coro “Signore delle cime”, la preghiera dell’Alpino. Il gruppo ha poi ripreso il Cammino di San Francesco entrando in Romagna a Balze, dove sono stati accolti dal sindaco di Verghereto, Enrico Salvi, anche lui Alpino. Qui un omaggio al monumento ai caduti, poi il trasferimento ad Alfero per una cena nella sede dell’ANA (Associazione Nazionale Alpini) dell’Alto Savio. Poi dalle Balze a Novafeltria, con una sosta a Sant’Agata Feltria, dove sono stati accolti dal sindaco Franco Vicini. Dopo la deposizione di una corona al monumento ai caduti, visita al teatro Mariani dove gli Alpini si sono esibiti in un coro prima del pasto preparato dal gruppo logistica, con bevande offerte dal Comitato per la tutela dei beni storici culturali di Sant’Agata. Il gruppo si è poi mosso alla volta del convento dei Cappuccini per un saluto a Padre Giacomo, che ha impartito una benedizione prima della ripartenza sul Cammino di San Francesco.

Le persone incontrate sul cammino hanno invitato gli Alpini a rifocillarsi, a raccontare storie, a dare informazioni sul cammino percorso: una convivialità che gli Alpini ripagano con i prodotti dei loro territori, canzoni e tanta voglia di questo “bagno di umanità”, lo spirito che contraddistingue l’Adunata che sta per cominciare, usando la definizione del direttore del giornale L’Alpino, don Fasano. Arrivati a Novafeltria a metà giornata di martedì, gli Alpini sono stati accolti dalla vicesindaca Elena Vannoni e in serata ha raggiungo il gruppo anche il sindaco Stefano Zanchini. Oggi gli Alpini attraversano i Comuni di San Leo e di Verucchio: in giornata sono attesi dalle amministrazioni prima di arrivare a Rimini, dove domani (giovedì) parteciperanno all’anteprima dell’Adunata allo stadio Romeo Neri.

Gli Alpini sono stati piacevolmente sorpresi dal territorio, tanto che il capogruppo della spedizione, l’astigiano Silvano, ha detto: “Sapevamo che avremmo attraversato dei bei posti, ma non pensavamo che fossero così belli. Oltre alla grande ospitalità di tutti i sindaci, dei volontari di L’Umana Dimora e di tutte le persone che abbiamo incontrato e che ringraziamo, abbiamo trovato paesaggi magnifici e molto diversi, dalle faggete secolari ai calanchi. Non ci aspettavamo questa accoglienza: ancora non siamo arrivati all’Adunata, ma abbiamo già scoperto il carattere dei romagnoli. In due parole: siete fantastici. Sicuramente torneremo con altri amici e le famiglie in altre circostanze. Intanto, ci rimettiamo in marcia e ci vediamo giovedì a Rimini per questa grande Adunata”.