Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
'SantaPiada'

A Santarcangelo torna la festa della piadina

In foto: Santarcangelo
Santarcangelo
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 29 mag 2022 10:26 ~ ultimo agg. 10:39
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

A Santarcangelo la Festa della Piadina che prenderà il nome di “SantaPiada”.
L’evento si svolgerà venerdì 11 e sabato 10 giugno nelle vie e nelle piazze del centro di Santarcangelo e coinvolgerà storiche e nuove piadinerie della città clementina.
Federico Bordoni, organizzatore per Città Viva Santarcangelo (l’associazione commercianti) commenta: “A Santarcangelo mancava da troppo tempo l’evento sulla Piadina, per la tradizione della nostra Città era una mancanza non accettabile, per questo, Città Viva, si è presa l’impegno di riportarla in paese. Ma non ci è bastato questo, abbiamo voluto fare in modo che “SantaPiada” fosse un grande richiamo alle tradizioni contadini della nostra gente e abbiamo improntato la festa cercando di far immaginare agli ospiti di rivivere il paese di 100 anni fa”.
Ogni addetto alla festa vestirà come una volta, così come gli artisti che si esibiranno: dai musicisti ai trampolieri, dai ballerini alle fruste romagnole, alle azdore che tireranno la piada; si respirerà l’aria di fattoria di campagna grazie alla presenza degli animali; tutti potranno giocare, dai piccoli con i giochi di legno ai grandi coi i “Zùg d’una volta”; auto d’epoca abbelliranno il centro, assieme a tantissime balle di fieno dove potersi sedere, ascoltare musica e gustare piadina; “daremo uno sguardo al futuro con uno show cooking di una famosa food blogger; e collegheremo il passato al presente con i VintageSelfie sugli sfondi di una Santarcangelo d’epoca”. Sarà presente uno stand del Consorzio di Tutela e Promozione della Piadina Romagnola IGP.