Indietro
menu
la maggior parte per la scuola

Un investimento da quasi 6 milioni di euro per il sociale

In foto: il Municipio di Rimini
il Municipio di Rimini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 21 apr 2022 15:06
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

E’ di 5.880.0000 euro l’investimento previsto per il 2022 sul sociale nel comune di Rimini, con una crescita che ogni anno è di circa il 5%.

Si tratta del sostegno pro capite tra i più alti a livello regionale (e l’Emilia-Romagna è quella più virtuosa in Italia) – spiega il comune – con un investimento quasi triplo rispetto la media regionale. A scuola, dove è utilizzato il budget più consistente di circa 4 milioni, sono coinvolti circa 500 alunni con disabilità per un monte ore complessivo di supporto di circa 199 mila. Finanziati anche i centri estivi, l’attività extrascolastica e i servizi alla persona, dai trasporti agli ausili all’assistenza infermieristica.

Includere significa prima di tutto accogliere e integrare attivamente gli alunni – è il commento di Chiara Bellini, Vice Sindaca con delega alle politiche educative del Comune di Rimini, e Kristian Gianfreda, assessore alla protezione sociale – nei contesti di vita, di studio e di socialità. Non si tratta solo di assistere, ma anche e soprattutto di sviluppare relazioni e competenze, a vantaggio non solo dei ragazzi con disabilità ma di tutto il gruppo classe in cui sono inseriti. Questo ci aiuterà a coinvolgerli non solo nei processi educativi ma, un domani, anche in quelli sociali e lavorativi, evitando approcci esclusivamente assistenziali. Oltre alla scuola garantiremo le ore affinchè tutti le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi con disabilità possano partecipare ai centri estivi, per un servizio che possa accompagnare la persona e le famiglie nelle esigenze della quotidianità, anche in estate. Progetti per cui sono stati avviati tavoli di confronto e incontri sia con specialisti e insegnanti, che con le associazioni dei famigliari che, a Rimini, hanno una grande tradizione ed attivismo.  Investimenti corposi, che crescono di anno in anno, frutto di una scelta chiara di questa Amministrazione che, sui servizi alla persona, investe e investirà buona parte del proprio bilancio”.

Meteo Rimini
booked.net