Indietro
menu
proposta abolizione stradario

Tempo pieno e manutenzione scolastica. Assessori incontrano dirigenti

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 19 apr 2022 16:09
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è parlato di nuove classi a tempo pieno e di edilizia scolastica nell’incontro tra la vicesindaca con delega alle politiche educative del Comune di Rimini, Chiara Bellini, l’assessore all’edilizia scolastica Mattia Morolli e i dirigenti scolastici del primo ciclo.

Durante il confronto sono stati presentati alcuni dei principali interventi estivi: dall’inaugurazione della nuova scuola Ferrari, attesa da tempo, alle decine di interventi di manutenzione, su palestre, riscaldamento, infissi, laboratori, strumenti per le innovazioni didattiche.

“Quello riminese – hanno spiegato Chiara Bellini e Mattia Morolli è un sistema scolastico dinamico e molto partecipato, con insegnanti molto attivi e attenti non solo alle dinamiche educative ma anche a quelli ambientali, logistiche e organizzative. Una ricchezza da sviluppare e valorizzare al meglio; per questo abbiamo concordato un metodo comune di comunicazione tra scuole e Comune, dove siano i singoli dirigenti scolastici a raccogliere le diverse istanze e segnalazioni provenienti dalle insegnanti, decidendo poi quali prioritariamente segnalare al Comune. Aabbiamo sottolineato come ogni nostro intervento nelle scuole vada nella direzione di potenziare le progettualità didattiche dei singoli istituti, potenziandone la portata e la coerenza, dall’outdoor education all’inserimento di alunni con disabilità”

Al tema molto sentito del tempo pieno è stata dedicata una parte importante, con la presentazione della proposta di abolire lo stradario. “Abbiamo illustrato ai dirigenti scolastici le nostre proposte, dall’abolizione dello stradario ai progetti pilota (in attesa di un auspicato aumento nella dotazione del personale da parte del Ministero) , fino al potenziamento dei servizi del diritto allo studio, a partire dalle mense. Un aspetto è comunque già chiaro, le modifiche che andremo ad apportare saranno il più possibile condivise e frutto dell’ascolto di chi, nelle scuole, ci lavora e vive tutti i giorni. Per questo desideriamo ringraziare non solo i dirigenti scolastici ma anche il personale che ogni giorno lavora per migliorare i servizi educativi riminesi”.