Indietro
menu
sabato 29 aprile

Liceali diventano ciceroni e raccontano Maria Ceccarini

In foto: Maria Boorman Ceccarini
Maria Boorman Ceccarini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 26 apr 2022 12:15
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sarà raccontata da dei ciceroni d’eccezione la figura di Maria Boorman Ceccarini, Saranno infatti gli studenti del Liceo Giulio Cesare Valgimigli a condurre le visite guidate, in programma a Riccione sabato 30 aprile. L’iniziativa rientra nel progetto Lectiones Novae promosso dalla scuola e dal Rotary Club Rimini Riviera, curato dalla professoressa Michela Cesarini e in memoria dei coniugi Rosa Bianca Grassi e Gastone Mariani.

 

Nella mattinata di sabato sono in programma cinque visite guidate con partenze scaglionate dalle 9.00 alle 11.00. Quella dell 10 sarà effettuata in lingua inglese, in omaggio alle origini statunitensi della Ceccarini. Saranno raccontati diversi luoghi cittadini, con partenza dal giardino della Scuola dell’Infanzia Ceccarini e termine al Palazzo del Turismo, per una durata di circa novanta minuti.

Maria Boorman Ceccarini fu una donna straordinaria, generosa e lungimirante, colta e riservata, nata a New York nel 1840 da una ricca famiglia statunitense di solida tradizione filantropica e che ha segnato profondamente la storia di Riccione. Un legame forte, la cui memoria occorre tener viva e raccontare con l’aiuto delle nuove generazioni.

 La partecipazione è gratuita, previa prenotazione entro il 29 aprile compilando il form sul sito www.rotaryriminiriviera.org oppure telefonando al 333.7352877. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Riccione, è svolta in collaborazione con ASL Romagna, proprietaria del Presidio ospedaliero Ceccarini.

 Gli allievi sono stati preparati dalle insegnanti Annalisa Patrignani, Francesca Canarecci, Michela Cesarini e Federica Tanfani, basandosi sui testi di Patrizia Bebi e Oreste Delucca, I Ceccarini per Riccione, Il Giardino d’Infanzia e l’Ospedale, Pazzini 1990 e di Giuseppe Lo Magro, La Riccione di Maria Boorman Ceccarini, Famija Arciunesa 2018.