Indietro
menu
rinnovo di tutti i punti luce

Illuminazione pubblica. A Riccione si cambia gestore

In foto: lavori all’impianto di illuminazione
lavori all’impianto di illuminazione
di Redazione   
Tempo di lettura 3 min
Mer 6 Apr 2022 13:23
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 1.234

Risparmio energetico del 69%, consumi ridotti per 36milioni di kWh, nuovi led in tutta la città, energia proveniente totalmente da fonti rinnovabili e riduzione delle emissione per oltre 11mila tonnellate di CO2. Il Comune di Riccione ha aderito al Servizio Luce 4 Consip e affidato la gestione dell’illuminazione pubblica cittadina alla società City Green Light e lasciando il vecchio gestore Hera Luce, considerato troppo oneroso. I lavori sono partiti il 1° aprile e il contratto, della durata di 9 anni, prevede la gestione, la manutenzione e l’efficientamento degli impianti, inclusa la fornitura dell’energia elettrica.  A Riccione ci sono 14.267 punti luce, che comprendono illuminazione stradale, elementi d’arredo urbano e illuminazione di strade e monumenti e 478 lanterne semaforiche. La fase di sostituzione si svolgerà nel primo anno di servizio.

Al termine dell’intervento sarà garantito un risparmio energetico superiore al 69%, consumi ridotti per più di 36.158.940 kWh e una riduzione delle emissioni pari a 11.860 tonnellate di CO2. Il servizio include, oltre alla fornitura di energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili, la riqualifica e l’adeguamento normativo di tutti i punti luce tradizionali con sorgenti LED, la condivisione del risparmio energetico, il telecontrollo di tutti gli impianti.

Dal primo aprile la gestione della pubblica illuminazione è in capo ad un nuovo gestore e non più ad Hera Luce, i cui costi risultavano eccessivamente onerosi – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici e Ambiente, Lea Ermeti – rispetto alle tariffe stabilite da Consip, la centrale unica degli acquisti per la Pubblica Amministrazione. In questo modo procediamo nella graduale e ampia sostituzione di lampade di pubblica illuminazione nei quartieri cittadini perseguendo il sano principio del contenimento di spesa. Riccione avrà ovunque un’illuminazione riqualificata e una maggiore efficienza energetica”.

Accompagneremo il Comune di Riccione nel percorso di transizione ecologica grazie alla riqualificazione del sistema di pubblica illuminazione. – dichiara Alessandro Visentin, CEO di City Green Light – L’intervento di efficientamento consentirà di garantire un migliore comfort visivo, di offrire maggiore sicurezza ai cittadini ma, soprattutto, avrà un impatto positivo sull’ambiente grazie all’abbattimento delle emissioni di CO2 rilasciate in atmosfera”.

Per segnalare il guasto su uno o più lampioni è attivo un Call Center presidiato 365 giorni l’anno h 0-24 raggiungibile attraverso i seguenti canali:

segnalazioni.riccione@citygreenlight.com

  • numero verde:800642120
  • APP:City Green App(disponibile per iOS e Android)

Per effettuare una segnalazione è necessario comunicare il nome della via e il numero del lampione o il civico esatto in cui reperirlo. Il numero del lampione è l’etichetta rossa composta da 4 o 5 cifre in verticale applicato ad una altezza di circa 2.5 metri da terra in allineamento sotto il punto luce.

È inoltre disponibile e scaricabile la APP “CityGreenApp” dedicata per sistemi iOS e Android con la quale sarà possibile segnalare eventuali anomalie e disfunzioni dell’impianto.

 

Altre notizie