Indietro
menu
altre piante in arrivo

1870 nuove alberature per parchi e strade di Rimini

In foto: le piantumazioni in area Macanno
le piantumazioni in area Macanno
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 22 apr 2022 14:52 ~ ultimo agg. 15:06
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è conclusa prima di Pasqua a Rimini la piantumazione di 1870 nuove alberature: 320 nei viali e nei parchi, 1.350 messia dimora con un progetto di Hera e 200 con altri progetti realizzati in partnership tra comune e privati.

Il progetto più corposo è quello con Hera e ha riguardato quattro aree della città: dalla zona Grotta Rossa a quella del centro I Malatesta, dall’area industriale di Viserba Monte a quella della stazione ecologica di via Macanno. Le piante sono state messe a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna e il Gruppo Hera ha contribuito sostenendo i costi di messa a dimora e prima cura. Un’iniziativa che fa parte del progetto più ampio “Mettiamo radici per il futuro”, a cui hanno aderito sia Hera che la Regione, finalizzato alla piantumazione di 4,5 milioni di alberi, uno per abitante, con un impegno economico di 250mila euro.

Tra gli altri due interventi, anch’essi già conclusi, c’è la messa a dimora di 100 giovani alberi in via Zangheri (in prossimità della rotonda “Caduti di tutte le guerre”) e in via Tombari. Un progetto frutto della collaborazione con Legambiente che si e’ avvalsa del supporto della Federazione Bcc dell’Emilia-Romagna e delle Banche di Credito Cooperativo. Le piante forestali sono state fornite gratuitamente dai vivai convenzionati nell’ambito del progetto regionale scegliendo tra le essenze autoctone del territorio.

L’ultimo intervento invece ha riguardato il progetto denominato “Un albero per il futuro”,  un’iniziativa nata da un privato – Società Caffè Natù – e abbracciata dal Comune di Rimini, con lo scopo di sensibilizzare gli studenti delle scuole sul tema del cambiamento climatico. Il progetto ha coinvolto 32 scuole (20 scuole primarie, 9 scuole dell’infanzia, 3 scuole secondarie di primo grado)  e ha consentito la messa a dimora di 101 alberi nei giardini scolastici, grazie alla collaborazione dei 26 gruppi CiViVo e Anthea.

A questi interventi già conclusi – commenta l’assessora alla transizione ecologica Anna Montini – ne seguiranno altri, previsti per l’inverno 2022-2023, con l’intervento di forestazione finanziato da autostrade a compensazione della realizzazione della terza corsia dell’A14.  L’intervento prevede la messa a dimora di circa 8.000 alberi forestali di 1-1,20 m di altezza, in 12 ettari del territorio comunale. Incentivando la messa a dimora di alberi forestali e le nuove alberature nei viali, possiamo creare una città sempre più sostenibile, e dare un contribuito fattivo al contrasto dell’inquinamento atmosferico e del global warming.  Nel giro di qualche anno vorremmo centrare l’obiettivo del 30% in più di alberi rispetto al patrimonio esistente. Un traguardo che migliorerà la qualità urbana e anche la qualità di vita dei cittadini”.