Indietro
menu
di nuova generazione

Videosorveglianza a Rimini. In arrivo cento telecamere per il Parco del Mare

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 16 mar 2022 15:36 ~ ultimo agg. 16:23
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

È stato presentato alla Giunta Comunale di Rimini il programma per il potenziamento e la diffusione del sistema di videosorveglianza sul territorio riminese. Il piano complessivo sarà sottoposto al Comitato Ordine Sicurezza Pubblica per la sua approvazione preventiva e già da Pasqua prevede il posizionamento e l’entrata in funzione delle prime delle nuove apparecchiature che consentiranno l’estensione dell’attuale rete di occhi elettronici della città. Il programma, elaborato attraverso il lavoro sinergico del comando della Polizia locale e degli uffici del sistema informativo e lavori pubblici, procederà per step e nel corso dei prossimi mesi consentirà oltre che di ampliare la copertura del servizio, di introdurre anche nuove tecnologie e funzionalità.

Il programma prevede innanzitutto la copertura di tutta la fascia a mare. Una cinquantina saranno i nuovi occhi elettronici che saranno installati in queste settimane lungo i sei chilometri del Parco del mare nord: un’operazione in partnership con Lepida e il contributo della Regione Emilia Romagna. Oltre a permettere il posizionamento di nuove telecamere a 360 gradi, capaci di garantire prestazioni più efficienti e più funzionali alla sorveglianza, attraverso la rete di fibra ottica sarà possibile coprire con il wifi l’intero tratto del lungomare.

Altrettante sono le telecamere che copriranno il Parco del Mare sud: nelle prossime settimane saranno collegate e operative quelle nei tratti già completati (Tintori lato monte e lungomare Spadazzi), seguire si procederà con l’installazione delle telecamere nei tratti in corso di realizzazione (da Piazzale Kennedy a via Pascoli). Prevista entro l’estate anche l’implementazione della videosorveglianza nella zona del porto e della stazione ferroviaria.

Il piano prevede anche l’entrata in funzione delle telecamere previste nell’ambito del progetto sperimentale “Street tutor”, realizzato con il cofinanziamento della regione Emilia Romagna e che prevede il posizionamento di sette telecamere a 360 gradi e l’installazione di una innovativa rete di varchi OCR (Optical Character Reading), sistema in grado di registrare il transito dei veicoli e che andranno in particolare a registrare i movimenti sui confini del territorio comunale. Al progetto Street Tutor si aggiunge il progetto “Centro sicurezza”, cofinanziato dal Ministero dell’Interno, e che prevede nei prossimi tre anni l’introduzione di altre dieci telecamere dotate di tecnologia intelligente nelle zone più sensibili di Rimini.  Impianti saranno posizionati anche in altri punti della città come in corrispondenza dei sottopassi di via Oslo e via Morri, via dell’Iris in zona San Martino Montellabate

Nel contempo l’Amministrazione Comunale sta lavorando anche ad una revisione e potenziamento delle sale di controllo, in modo da poter rendere più efficiente e veloce la trasmissione e la verifica dei dati, rafforzando la sinergia con le forze dell’ordine e gli istituti di vigilanza.

Meteo Rimini
booked.net