Indietro
menu
in consiglio comunale

Verucchio. Suolo pubblico ancora gratuito e abbassamento addizionale Irpef

In foto: Il comune di Verucchio
Il comune di Verucchio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 30 mar 2022 12:22
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Suolo pubblico gratuito fino a fine 2022 e addizionale Irpef ridotta. Le scelte sono state prese durante l’ultimo consiglio comunale a Verucchio, che si è tenuto martedì sera.

E’ stato l’assessore Roberto Sandon a illustrare la manovra relativa all’Addizionale Irpef. “Come spiegato in sede di bilancio di previsione 2022-24, lo Stato ha variato le aliquote sulle persone fisiche portando gli scaglioni da cinque a quattro e lasciando ai Comuni la libertà di approvare le tariffe concedendo tempo fino al 30 maggio: abbiamo ritenuto opportuno procedere subito e in linea con l’intento del governo centrale, diminuire il peso fiscale a vantaggio soprattutto delle fasce deboli. Abbiamo quindi operato una riduzione delle aliquote dopo sette anni in cui erano inalterate. Nel primo scaglione 0-15.000 euro restano inalterati lo 0,53% e l’esonero dal pagamento dell’addizionale Irpef a chi rientra in questa categoria, in quello 15.000-28.000 la portiamo allo 0,70% dal precedente 0,73%, nella nuova fascia 28.000-50.000 euro la fissiamo allo 0,76% e per quella oltre 50.000 euro è previsto lo 0,79%”.

E stata inoltre estesa a fine 2022 la gratuità degli spazi esterni per le imprese di somministrazione attualmente prevista dal Governo fino al 31 marzo. “Come spiegato sempre in sede di bilancio di previsione, l’esonero per gli esercizi commerciali decade a fine mese con il venir meno dello stato di emergenza, ma come amministrazione abbiamo ritenuto opportuno prorogarlo fino a fine anno facendoci carico del costo relativo con una variazione di bilancio ad hoc. E’ un intervento pensato per agevolare gli esercenti in una situazione generale di apparente ripresa dalla pandemia messa a rischio dai riflessi della guerra in Ucraina” ha spiegato ancora l’assessore Sandon.

Una manovra che ha ricevuto anche il sostegno della minoranza ed è proprio rispondendo a una richiesta di delucidazioni sul come ottenere l’opportunità del capogruppo di Immagina Verucchio Roberto Baschetti che la sindaca Stefania Sabba ha spiegato: “Abbiamo confermato la metodologia semplificata già adottata nel 2021: i titolari riceveranno quindi una mail dall’Ufficio Tributi in cui verrà loro chiesto se intendano continuare a godere di questa opzione e la proroga scatterà con la semplice risposta affermativa. Siamo particolarmente orgogliosi di queste azioni che vanno a sostenere le fasce deboli e gli esercenti e del fatto che quest’ultima abbia ottenuto l’unanimità”.