Indietro
menu
i vantaggi di GoStudent

Ripetizioni online, i prezzi delle migliori piattaforme

In foto: archivio
archivio
di Redazione   
Tempo di lettura 3 min
Lun 7 Mar 2022 17:15 ~ ultimo agg. 9 Mar 00:07
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 1.234

Quanto costano le ripetizioni online?

Sono sempre di più i bambini ed i ragazzi che necessitano di ripetizioni private, perché rimasti indietro con il programma o perché in difficoltà con alcune materie specifiche. Negli ultimi anni sono soprattutto le ripetizioni online ad attirare studenti e genitori, per gli evidenti vantaggi che è in grado di offrire la didattica a distanza rispetto a quella tradizionale in presenza. Quanto è giusto pagare però delle lezioni online al giorno d’oggi? Quali sono i costi da sostenere? Queste sono domande che si pongono molti genitori e in modo particolare quelli che si trovano per la prima volta ad avere a che fare con la necessità di trovare un insegnante privato per i propri figli.

Precisiamo sin da subito che non esiste una risposta universale: i costi delle ripetizioni online sono influenzati da molteplici fattori dunque è difficile fare una stima precisa di quello che si andrebbe a pagare. Quello che però possiamo fare è vedere quali gli aspetti da considerare, in modo da spendere il giusto per delle ripetizioni online che siano realmente efficaci.

I prezzi delle migliori piattaforme per le ripetizioni online

Un primo fattore che vale la pena considerare è che al giorno d’oggi esistono piattaforme per le ripetizioni online decisamente migliori di altre, anche dal punto di vista del tariffario. GoStudent ad esempio è una delle più popolari del momento e prevede che ogni studente abbia la possibilità di scegliere tra vari pacchetti. Ognuno di questi pacchetti include un determinato numero di lezioni individuali, con un insegnante a completa disposizione dello studente, che è libero di utilizzare il proprio credito come meglio crede. Si può dunque, per esempio, scegliere di seguire 10 ore di ripetizioni online in matematica e destinare le ore rimanenti ad un’altra materia.

Il sistema di GoStudent consente di risparmiare, soprattutto a coloro che necessitano di molte lezioni online private. Più ore sono comprese nel pacchetto infatti, minori sono le tariffe per ogni singola sessione. In tutti i casi, comunque, GoStudent è tra le piattaforme di e-learning più popolari del momento anche perché i prezzi delle ripetizioni online sono estremamente competitivi.

Conviene seguire ripetizioni online piuttosto che in presenza?

Molti genitori si chiedono se sia effettivamente conveniente far seguire ai propri figli delle lezioni online piuttosto che in presenza e la risposta è senza dubbio affermativa. Un insegnante di ripetizioni privato che riceve all’interno del proprio studio o a domicilio infatti ha tariffe mediante superiori rispetto a quelle delle piattaforme online come GoStudent.

Non solo: ormai è stato ampiamente confermato che l’apprendimento mediante il metodo della didattica a distanza, se effettuato con i giusti strumenti e con docenti qualificati, si rivela efficace tanto quanto quello tradizionale se non addirittura di più.

Per quanto riguarda ancora il discorso dei costi, occorre inoltre considerare che seguire delle ripetizioni private in presenza implica una spesa superiore a prescindere dalle tariffe dell’insegnante. Bisogna infatti raggiungere il luogo delle lezioni, il che significa consumare carburante o spendere denaro per l’utilizzo dei mezzi pubblici. Si perde molto più tempo e si rischia di non riuscire a conciliare tutti gli impegni.

Altre notizie