Indietro
menu
dal 18 al 20 marzo

Rimini dà il benvenuto alla primavera con Giardini d'Autore

In foto: la presentazione di Giardini d'autore 2022
la presentazione di Giardini d'autore 2022
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 6 minuti
lun 14 mar 2022 14:27 ~ ultimo agg. 16:57
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 6 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Se si prende la natura come esempio, non si sbaglierà mai“. E’ una frase di Christian Dior a dare il là alla nuova edizione di Giardini d’Autore, che torna finalmente nelle date consuete, dal 18 al 20 marzo, in cui si chiudono le porte all’inverno e si aprono le finestre alla primavera. Le location restano la piazza sull’acqua, il ponte di Tiberio e Borgo San Giuliano. Protagonisti i fiori, le piante, i sapori della terra, l’arte, in un connubio pieno di colori.

Nei vari angoli si potranno sperimentare laboratori di giardinaggio, corsi di decorazioni, incontri e visite guidate alla scoperta della città. Grande spazio anche ai più piccoli: a Giardini d’Autore arriverà una fattoria urbana, in cui i bambini potranno fare amicizia con gli alpaca e conoscere i segreti di orti, giardini e fiori amici degli insetti.  Proseguono le collaborazioni con gli operatori del borgo, la strada dei vini e dei sapori, e lo chef Silver Succi che sarà protagonista nel bistrot.  Merende del contadino e aperitivi nell’orto avranno la firma di Ferramenta Cafè.

Tra le novità di questa edizione lo spazio Flowers Farm, con appuntamenti dedicati alla decorazione organizzati con Slowflowers Italy e l’esperienza di flower designer.

Per garantire lo svolgimento della manifestazione il mercato dei produttori agricoli, che da gennaio è ospitato ogni venerdì nell’area posta a lato del parcheggio Tiberio, solo per questa settimana anticiperà al giovedì. Dalle 5 alle 15 sarà dunque vietato sostare nell’area del parcheggio Tiberio.

 

Alcune delle proposte:

“A filo d’Acqua” La Promenade di Giardini d’Autore

Giardini d’Autore come omaggio alla Primavera, a Rimini, al ritorno ad una “nuova era” ha ideato, in collaborazione con lo studio di architettura del paesaggio “I Progettisti”, Vivai Pesaresi, Vivai Bilancioni, Vivai Fabbri, un giardino che prenderà vita a Filo d’Acqua ricreando una vera e propria promenade con affaccio sul ponte di Tiberio. Un giardino formale, in cui forme sferiche si mescoleranno a fioriture primaverili, come omaggio alla rinascita e alla primavera.
Un giardino dell’eden in chiave contemporanea in cui troveranno spazio simpatici animali giganti in versione pop-art firmati da Edilcotract. Uno spazio temporaneo che crea prospettive differenti in cui la natura si mescola all’arte dando vita ad angoli davvero suggestivi da vivere tutto di un fiato per un solo weekend. Per godere di questo spazio il pubblico potrà sdraiarsi al sole, decidere di sedersi sull’erba o semplicemente passeggiare tra gli angoli più suggestivi e divertenti.

“Santa Pazienza” La Fattoria Urbana sbarca nello spazio Imparare dalla Natura

La natura, il ritorno alla terra, al ciclo naturale delle stagioni e la vita con gli animali. Questi sono i valori che Giardini d’Autore, insieme a Podere Santa Pazienza, porterà nella prossima edizione di primavera 2022. Una Fattoria Urbana, una Scuola a Cielo Aperto, uno spazio in cui vivere e Imparare dalla Natura pensato in collaborazione con Gruppo Hera per tutti i piccoli giardinieri. Nelle tre giornate di Giardini d’Autore in programma tantissimi corsi e laboratori sull’orto, sull’arte dell’intreccio, sulla natura e sulla conoscenza delle piante amiche di api e farfalle e per la prima volta un percorso trekking con gli alpaca, ospiti speciali a Giardini d’Autore. Lo spazio e il laboratori imparare dalla Natura, si arricchiscono grazie all’iniziativa Powered by Hera, tutti i partecipanti ai laboratori dedicati alla natura riceveranno un kit compost prodotto negli impianti di HerAmbiente per realizzare orti e giardini naturali e un box di semi BeeHappy per contribuire a creare piccoli e grandi giardini dedicati ad api e farfalle.

“Una Terrazza sull’Acqua” – Un bistrot con affaccio sul Ponte di Tiberio

A Giardini d’Autore ritorna l’elegante bistrot firmato da Quartopiano Suite Restaurant con la cucina creativa dello chef Silver Succi. Un sogno ad occhi aperti che si ripete, solo per tre giorni alla Piazza sull’Acqua. Colazioni, brunch, pranzi, aperitivi e street food esclusivi immersi nella bellezza. Prenotazione tavoli: 389 9807370

“Circondiamoci di Fiori, Circondiamoci di Bellezza!” – A Giardini d’Autore vi Presentiamo il mondo delle Flowers Farm

Da qualche anno stanno nascendo anche in Italia diverse Flower Farms, luoghi speciali in cui, volenterosi amanti della natura e dei fiori, coltivano interi campi con fiori e piante perenni da raccogliere per la decorazione. Dietro a questi progetti abbiamo scoperto volti, mani e persone incredibili che hanno trasformato la loro passione in un mestiere affascinante e nobile e per la prima volta alcuni di loro saranno presenti a Giardini d’Autore insieme all’associazione Slow Flowers Italy. Sono aziende agricole, per la maggior parte create da donne dedite alla coltivazione e alla raccolta di fiori a km 0. In comune hanno l’amore per la bellezza, il rispetto della stagionalità e di quelle regole che solo la natura può insegnare. Per conoscere da vicino queste realtà a Giardini d’Autore sono in programma diversi appuntamenti, tra cui un incontro sabato 19 marzo alle ore 11.30 con Slow Flowers Italy dedicato alle Flowers Farm e ad un nuovo approccio al flowers design e alle ore 16:00 una speciale ”Floral Jam Session”.

“In Giardino con Biberius! Sulla Strada dei Vini e dei Sapori” – Il Wine Bar e le degustazioni a Giardini d’Autore

Il vino, il territorio, la storia e i sapori della terra si incontrano alla Giardini Farm Market, lo spazio dedicato ai prodotti e al buon cibo a Giardini d’Autore. Tre giorni per una full immersion di degustazioni e incontri con i produttori. Un viaggio che parte e ritorna sui Colli di Rimini con il progetto Rimini Rebola passando da Est, ai confini con l’Occidente, là dove il vino è portatore di gioia in contesti di guerra, dove i tumulti delle fermentazioni allietano i tumulti delle inquietudini in posti difficili per gli umani ma perfetti per le viti. Storie e sapori che meritano di essere raccontati e di avere un posto speciale nell’agenda degli appassionati. Il viaggio che continua con una Monografia su Serralunga d’Alba con Filippo Apollinari nel novero dei comuni che hanno maggiormente contribuito al successo del Barolo, qui, calici alla mano si percorrerà questa “lunga serra” alla scoperta di alcuni dei suoi cru di elezione per finire poi insieme a Matteo Mina, alla scoperta del Sauvignon, icona nel mondo, una storia che nasce nel 1787: Baron de Ladoucette. Posti limitati, degustazioni su prenotazione: 348.8961904

“Flora al Ponte! Lezione di pittura ad acquarello en plein air”
#Sketchtrip experience con Alessandro La Motta

Appuntamenti speciali, con gli acquarelli sui prati del Ponte di Tiberio, per la #sketchtripexperience in occasione di Giardini d’autore. Il workshop di pittura dal vivo insieme all’artista Alessandro La Motta per scoprire il significato della primavera attraverso gli occhi delle viaggiatrici del Grand Tour, di Flora e di un’artista contemporaneo, Alessandro La Motta. Alla dea Flora è legata l’immagine della primavera del Botticelli, rappresentante delle gioie della vita e della dolce attesa delle donne. Emblema del Rinascimento Italiano ma soprattutto simbolo di prosperità e bellezza che diventerà protagonista in questo appuntamento speciale pensato per Giardini d’Autore.
Laboratorio su prenotazione: https://beautrip.it/product/sketchtrip-giardini-autore/

“Salotto Kapperi”
Lo spazio Talk a Giardini d’Autore

Lo spazio incontri a Giardini d’Autore realizzato in collaborazione con Nuova Comunicazione che prende il nome dalla rivista Kapperi Magazine. Nelle tre giornate verranno ospitati artisti riminesi e personalità̀ di spicco legate alle tradizioni e alle innovazioni di Rimini e dintorni. Momenti di confronto e incontro su tematiche che spaziano dalla ristorazione all’imprenditoria, dalle persone alle idee per raccontare in modo inedito il nostro territorio.

“Libera il tuo tempo, segui le tue passioni”
Con Tulips la spesa Smart a Giardini d’Autore

Ospite alla Giardini Farm Market, Tulips, il primo Supermercato online che non ti fa rinunciare alla qualità dei prodotti freschi selezionati dai migliori produttori del territorio. Dal pane alla frutta alla gastronomia il motto è “qualità”, valore al territorio, consumo consapevole. Il giardinaggio, il caffè con le amiche, la passeggiata con la famiglia sono piccoli e grandi passatempi che ci arricchiscono e ci nutrono anima e corpo per questo è importante non rinunciarci mai. Grazie a Tulips la spesa diventa smart e il tempo a disposizione per i propri hobbies aumenta, soprattutto senza rinunciare alla qualità dei prodotti da portare sulla tavola. A Giardini d’Autore sarà possibile conoscere questo mondo e provare direttamente l’esperienza della spesa online. Per tutti i giardinieri che proveranno questa esperienza Tulips ha pensato ad un dono speciale dedicato al giardino e alla cucina.

“Write Corner… Mi racconti la tua Astoria?”

Domenica 20 marzo, in un angolo dell’evento si semineranno storie, con carta e penna, per lasciare traccia del legame dei riminesi con l’ex cinema Astoria. Parte, infatti, da Giardini d’Autore la raccolta di storie del processo partecipativo “Ritorno all’Astoria” promosso dal Comune di Rimini in collaborazione con l’associazione “Il Palloncino Rosso”​ per far fiorire, attraverso il contributo individuale e la partecipazione collettiva, l’anima di un luogo profondamente iconico della città.

“Percorsi dell’Arte..La Rimini che non ti aspetti “

“La Rimini che non ti aspetti: Il verde che esalta la bellezza dell’arte”. Passeggiate culturali dalla Piazza sull’acqua, che valorizza la monumentalità del Ponte di Tiberio, al nuovo Giardino delle sculture del PART passando per alcune corti interne di palazzi del centro storico come Palazzo Guidi con la splendida Cappella Petrangolini fino al Fellini Museum. A cura di Michela Cesarini, storica dell’arte e guida abilitata. Prenotazione obbligatoria 333.7352877 michela.cesarini@discoverrimini.it