Indietro
menu
seguiranno altri incontri

Referendum. Al Museo l'incontro "L'Italia dei diritti"

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 6 mar 2022 16:43 ~ ultimo agg. 16:44
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Una ottantina di persone hanno partecipato ieri alla Sala del Giudizio del Museo della Città all’incontro “L’Italia dei diritti – Volontà popolare e referendum” . Presenti il Segretario Nazionale del PSI Enzo Maraio, l’On.le Riccardo Magi, Presidente di + Europa, e il riconfermato segretario di Radicali Italiani, Massimiliano Iervolino.

E’ stato l’assessore Francesco Bragagni ad aprire l’appuntamento con un inquadramento storico delle battaglie per i diritti civili, auspicando che i 5 referendum sulla Giustizia vengano accorpati nella stessa data delle Elezioni Amministrative. Sono poi intervenuti il Segretario regionale PSI Marco Strada, che ha aperto con una premessa sulla situazione in Ucraina, Lorenzo Cinquepalmi, responsabile diritti PSI, che ha svolto un inquadramento tecnico dei 5 questi per la Giustizia Giusta, e Jacopo Vasini che ha presentato la nuova Associazione Radicali Rimini, entrando nello specifico della mancata ammissione del referendum per l’Eutanasia.

Anche il consigliere comunale di Futura Luca Pasini ha parlato delle motivazioni poco condivisibili con cui la Corte Costituzionale ha bocciato tre quesiti, ricordando l’attivismo di questa estate sul territorio, mentre Francesca Mattei, Assessora del Comune di Rimini, ha ricordato l’importante ruolo dei giovani nella raccolta referendaria per l’Eutanasia Legale e la legalizzazione della Cannabis, battaglie sostenute anche da Coraggiosa. Nadia Rossi, Consigliera Regionale PD, si è dichiarata favorevole ad una legge che disciplini l’Eutanasia, ricordando di aver firmato per il referendum, e ha svolto una riflessione sui referendum Giustizia, in particolare sulla richiesta di abrogazione della legge Severino, mentre Simone Fanfarillo ha parlato della legalizzazione della cannabis. Nelle conclusioni, il deputato Riccardo Magi, Presidente di +Europa, ha spiegato perchè secondo lui la bocciatura dei tre referendum più attesi sia stata frutto di una scelta sbagliata della Consulta, aggravata dalla conferenza stampa del Presidente Giuliano Amato che ha svolto considerazioni eccessive sulla redazione dei quesiti referendari.

E’ stato poi il turno di Massimiliano Iervolino, appena confermato Segretario di Radicali Italiani, che ha raccontato la grande mobilitazione estiva dei radicali per i referendum, unendosi alle considerazioni di Magi sulla mancata ammissione e ribadendo che il suo partito continuerà a concentrarsi temi dei diritti e della democrazia partecipativa. Il Segretario nazionale del PSI Maraio ha infine sottolineato che anche la mancata ammissione del referendum sulla responsabilità civile dei magistrati risulta un profondo errore, essendo stato ammesso un quesito praticamente identico già negli anni ’80. Gli organizzatori hanno annunciato che quello di ieri è stato solo il primo momento di approfondimento sui diritti e la Giustizia, cui ne seguiranno altri.