Indietro
menu
A tutta salute canale 18

I tumori del sangue. Per Elisa e per chi combatte al fianco di AIL

In foto: a tutta salute tumori del sangue e AIL
a tutta salute tumori del sangue e AIL
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mar 29 mar 2022 10:32 ~ ultimo agg. 30 mar 08:01
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Questa sera (martedì 29 marzo) alle 20:40 su Icaro tv (canale 18), a tutta salute si parlerà di: “I tumori del sangue. Lotta contro le leucemie con AIL“. In studio con la giornalista Lucia Renati, ci sarà la Dottoressa Dora Prota, data manager che segue e coordina gli studi di ricerca clinica al centro di Ematologia dell’Ospedale Infermi di Rimini.

Purtroppo la cronaca di questi ultimi giorni, anche quella molto vicino a noi, ci racconta quanto i tumori del sangue, siano impegnativi da sconfiggere e quanto non riuscire a combatterli significhi spezzare un sogno. Il sogno di una vita, ancora di più quando la vita è giovane e dovrebbe essere piena di futuro. Una leucemia fulminante, ha spezzato il sogno di Elisa Antonacci, una ragazza di 16 anni, una ginnasta di Rimini. La sua mamma, ieri al funerale di Elisa, ha voluto che si facessero offerte all’AIL, l’associazione italiana contro le leucemie. Lo slogan della campagna AIL di quest’anno è proprio “maipiùsognispezzati”.

Il 1°, 2 e 3 aprile tornano in oltre 4.300 piazze italiane le Uova di Pasqua AIL, iniziativa posta sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica, giunta alla sua 29°edizione. vai su ail.it per tutti i dettagli.

I tumori del sangue sono una categoria ampia di neoplasie che rappresenta circa il 10% dei tumori diagnosticati ogni anno. Tuttavia, non sempre è chiaro cosa siano esattamente, né a chi riceve una diagnosi né a chi gli è vicino. Troppo spesso, infatti, si usa l’equazione tumori del sangue uguale leucemia, ma non è così riduttivo. Se ne parlerà questa sera alle 20:40 a Tutta salute sul canale 18.

 

Ricerca clinica ematologica
Il servizio si svolge presso l’Ematologia dell’Ospedale Infermi di Rimini e si rivolge a pazienti con malattie ematologiche. Il servizio è gratuito, continuativo e attivo tutto l’anno.

Dr.ssa Dora Prota e la Dr.ssa Barbara Venturini hanno svolto e svolgono attività di coordinamento di ricerca clinica presso l’Unità Operativa di Ematologia dell’Ospedale Infermi di Rimini ASL Romagna. Gestiscono e coordinano i protocolli di ricerca clinica ematologici, assicurandone la conduzione in accordo con le linee guida di buona pratica clinica GCP (Good Clinical Practice) e rappresentano un importante punto di riferimento per tutto il team di ricerca (medici, infermieri, farmacisti, tecnici di laboratorio e radiologia, anatomo-patologici, medici nucleari).

AIL Rimini per questo progetto collabora con diverse realtà: l’Azienda USL della Romagna, Case Farmaceutiche, FIL (Fondazione Italiana Linfomi), GIMEMA (Gruppo Italiano Malattie Ematologiche dell’Adulto). Il Direttore e i dirigenti medici dell’U.O. di Ematologia coordinano il lavoro delle Datamanger.

I tumori del sangue, non solo leucemie.

Le leucemie, al plurale perché ne esistono di diversi tipi, sono neoplasie maligne del sangue che vanno a modificare la produzione e la funzionalità delle cellule del sangue. La maggior parte di questi tumori comincia nel midollo osseo, dove le cellule del sangue sono prodotte a partire da cellule staminali. Le cellule del sangue sono: globuli rossi, le cellule che trasportano l’ossigeno in ogni distretto del corpo scambiandolo con l’anidride carbonica in modo che questa venga poi eliminata dall’organismo; globuli bianchi, che sono parte del sistema immunitario e combattono le infezioni; le piastrine che contribuiscono alla coagulazione del sangue e alla rimarginazione delle ferite.
Un tumore del sangue, quindi ematologico, è un tumore che blocca il regolare processo di produzione e sviluppo di queste cellule, portando alla crescita incontrollata di cellule del sangue anormali (cancerose). Questi tumori possono essere divisi in tre grandi macrocategorie: leucemie, linfomi e mieloma multiplo.