Indietro
menu
Verso il voto

Elezioni Coriano. Partito Comunista e Rifondazione lanciano progetto "dal basso"

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 22 mar 2022 19:32
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

In vista delle elezioni a Coriano, il Partito Comunista Italiano e il Partito della Rifondazione Comunista lavorano ad un progetto alternativo e di costruzione dal basso per presentarsi alle urne. Le due forze di sinistra lanciano un appello alla popolazione corianese a dare il proprio contributo.

La nota 

Un nuovo anno è iniziato, e non con poche difficoltà.
L’allentamento delle tensioni pandemiche non ha interrotto i contagi, anche se oggi fanno molto meno clamore della guerra in Ucraina.

In questo clima di tensione, la vita continua nel nostro paese: le mille difficoltà che le persone devono affrontare ogni giorno non sono scomparse, ed a quello si aggiunge l’incertezza del momento.

Serve cambiare rotta, e serve farlo subito.

Serve cambiare, ed iniziare a cambiare dalle piccole realtà che caratterizzano il nostro paese: dai comuni!

Sono anni oramai che la sinistra frammentata perde pezzi: uno dopo l’altro i grandi ideali della storia della sinistra italiana si sono persi tra le derive destroidi dei partiti di governo (che si rispecchiano poi nelle piccole realtà) ed i personalismi di chi continua a frammentare quel poco di dignità rimasta!

Eppure c’è ancora chi non ha paura di definirsi per quello che è: COMUNISTA.

Da tempo nel territorio della provincia di Rimini i partiti di alternativa lavorano a progetti comuni di unità e compattezza: progetti di costruzione, progetti di unità, che abbiano come scopo primario quello di tronare nelle piazze (scopo reso difficile, ma non impossibile, dallo stato di pandemia), ed anche colmare il malcontento che cresce e si riflette nell’astensionismo elettorale.

Per questo cerchiamo di non tirarci in dietro, anche la dove raggiungere un numero intero in una percentuale di voto sembra un miraggio.

Dobbiamo tornare a parlare alla gente e per la gente.

Dobbiamo tornare ad ascoltare le persone, senza farci prendere dai frenesismi elettorali, e garantire a tutti i cittadini una alternativa alle solite liste di governo, farsa di un pensiero politico che non appartiene più alla loro dimensione.

Per questo anche a Coriano stiamo costruendo, tassello per tassello, un puzzle di alterativa sociale e politica.

Il Partito Comunista Italiano ed il Partito della Rifondazione Comunista, vogliono continuare a lavorare sul territorio, come già i loro iscritti stanno facendo da tempo, per creare una alternativa alle solite liste!

Una alternativa che metta al primo posto il bene sociale, la partecipazione, una nuova concezione di sostenibiltà del territorio, che promuova l’inclusione e la solidarietà!

Una alternativa sempre in costruzione, e che sia continua crescita.

Per questo motivo PCI e RC fanno appello a tutta quella popolazione scontenta: quella popolazione che il giorno delle elezioni se ne starà seduta su una poltrona.

Tornate a lottare per un futuro migliore, per costruire un nuovo progetto che abbia come punto di arrivo il domani.

Perché ogni giorno si possa cambiare un po’ qualcosa, perché ogni apporto ad un progetto di unità è un tassello di quel puzzle in costruzione e, anche nel giorno delle elezioni, si diventi membri attivi del cambiamento, senza dover dar mandato ad altri di decidere per noi.

Perché si possa decidere di tornare a dare un senso al nostro diritto di voto, come diritto al cambiamento.

Perché in contrapposizione alla frase “tanto sono tutti uguali” vi sia la consapevolezza che no, noi sappiamo che non è così!