Indietro
menu
Prorogata la concessione

Interventi in programma e situazione idrica. Romagna Acque incontra la Valmarecchia

In foto: l'incontro di oggi
l'incontro di oggi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 14 feb 2022 18:31
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Proseguono gli incontri territoriali di Romagna Acque per illustrare ai comuni soci le principali attività in atto: sia per quanto riguarda i lavori infrastrutturali in corso d’opera, sia per quanto riguarda le prospettive strategiche future.

Questa mattina, nella sede del consiglio comunale di Santarcangelo, i vertici della Società – il presidente Tonino Bernabè e il direttore generale Gian Nicola Scarcella – hanno incontrato gli amministratori dei Comuni della bassa Valmarecchia: la sindaca di Santarcangelo, Alice Parma; la sindaca di Verucchio, Stefania Sabba; il vicesindaco di Poggio Torriana, Franco Antonini.

Fra i principali temi trattati, oltre a uno sguardo complessivo sulla situazione idrica del territorio, si è parlato della proroga della concessione all’ingrosso a Romagna Acque (originariamente in scadenza il 31/12/2023 e ora prorogata al 2027); dell’aggiornamento del progetto di acquisizione del ramo idrico delle Società Patrimoniali Romagnole; del progetto della terza direttrice della Romagna, ovvero del collegamento fra i potabilizzatore della Standiana a sud di Ravenna e le vasche di carico di Monte Casale, con il conseguente sviluppo del potenziamento costiero Forlimpopoli – Casone – Torre Pedrera.

Altro tema significativo quello dei riuso della risorsa idrica, legato al depuratore di Santa Giustina e curato dal professor Riccardo Santolini dell’Università di Urbino e dall’ing. Stefano Giordani di E.Consult. Obiettivo – spiega Romagna Acque – è utilizzare una parte delle acque reflue di depurazione, per destinarle in maniera opportuna ad un’agricoltura sostenibile, al deflusso minimo vitale, e ad una possibile infiltrazione efficace per la tutela della falda. Un tema basato sull’ipotesi di recupero di alcuni bacini (300 ettari di territorio parzialmente degradato, in riva sinistra Marecchia, da Santa Giustina a Ponte Verucchio), che dovrebbe essere la base di questa operazione.

E’ poi stato fatto un punto sui principali lavori svolti nella zona nel periodo 2018-2021 (la progettazione definitiva e l’installazione del potabilizzazione per il Comune di Verucchio; la manutenzione straordinaria di alcuni pozzi ubicati sulla conoide del Marecchia) e sui principali interventi previsti nel medio periodo (la progettazione del raddoppio del primo tratto della condotta Santo Marino-Torriana; la realizzazione dell’impianto di trattamento Verucchio-Zaganti – ex potabilizzatore Macerone).

Le risorse idriche della conoide alluvionale del Fiume Marecchia confermano un’importanza strategica per l’approvvigionamento idropotabile dell’intera area riminese. Dagli acquiferi sotterranei di questa conoide vengono infatti prelevati circa 28 milioni di metri cubi di acqua l’anno, dei quali circa 15-20 sono utilizzati a fini idropotabili. Il prelievo ad uso potabile dalle falde della conoide del Marecchia si è ridotto rispetto agli anni precedenti l’attivazione del potabilizzatore della Standiana di Ravenna, che ha contribuito nel complesso del sistema idrico romagnolo gestito dalla Società ad una importante incremento della risorsa di superfice rispetto a quella di origine profonda.