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oltre mille passaggi

Turismo tedesco. Partiti gli spot in tv e sul web

In foto: un frame dello spot
un frame dello spot
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 12 gen 2022 10:46
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Sono partiti questa settimana sulla tv tedesca gli spot per attirare turisti in Romagna. La campagna promozionale, voluta Apt Servizi Emilia Romagna e Visit Romagna, prevede 1.050 passaggi sulle tv nazionali e canali specializzati in prime time che garantiranno 115 milioni di contatti e 1.500 passaggi sulla Web TV di “Wetter.com, il più popolare sito meteo tedesco. La programmazione sarà a gennaio, poi a marzo e ancora a giugno, dalle 20 alle 23.

La scelta è di puntare su una narrazione più realistica possibile. E così protagonista dello spot, in onda da lunedì 10 gennaio, è una vera famiglia tedesca – padre, madre e tre figli – proveniente da Monaco di Baviera. Lo spot di 20 secondi, girato in Romagna, si conclude con il claim: “Nichts liegt näher” (Niente di più vicino!) e verrà diffuso anche sulle piattaforme online di Apt Emilia Romagna con una campagna sui canali You Tube e Facebook.
La tendenza tra i Tedeschi evidenziata dalle ricerche (dati UNWO-World Tourism Organisation) è quella di andare in vacanza in mete più vicine e sicure – sottolinea l’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini spendendo di più e soggiornando più a lungo rispetto al periodo “pre-pandemico”. Il Covid non ha eliminato la voglia di viaggiare, anzi. Uno studio realizzato a novembre booking.com rileva che il 49% degli intervistati ha dichiarato di avere risparmiato dall’inizio della pandemia e che non avranno problemi ad utilizzare i risparmi per andare in vacanza nel corso del 2022.
Sarà importante, da parte degli operatori turistici, – dice ancora Corsini – riuscire a garantire una certa “flessibilità” nei confronti dei clienti, come già avvenuto nelle due passate stagioni estive, visto che la possibilità di modificare le date di viaggio è, attualmente, tra le priorità dei viaggiatori“.
Lo spot – evidenzia il Presidente di Visit Romagna, Jamil Sadegholvaad rilancia la Romagna come terra della Dolce Vita, un leit motiv fondamentale per la comunicazione sui mercati di lingua tedesca. Dal punto di vista dell’offerta turistica, è importante ora che anche gli operatori producano proposte coordinate per aumentare le chance per la prossima stagione, valorizzando al massimo anche il collegamento ferroviario da Monaco di Baviera, con fermate a Bologna, Cesena e Rimini, frutto del rinnovato accordo tra Deutsche Bahn, Apt Servizi Emilia-Romagna e Visit Romagna”.