Indietro
menu
circa 20mila presenze

Tempo di bilanci per gli eventi di Natale a Santarcangelo

In foto: di Claudio Zama
di Claudio Zama
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 10 gen 2022 16:26 ~ ultimo agg. 16:26
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Circa 20mila presenze in un mese di eventi: è il bilancio di “LòMM”, il programma delle iniziative natalizie che si sono svolte a Santarcangelo tra l’8 dicembre 2021 e il 9 gennaio 2022. Dalle mostre ai laboratori per bambini, dalle visite al Presepe delle memorie fino alle “finestre poetiche”, il cartellone realizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con numerose associazioni e realtà del territorio ha ottenuto un buon riscontro di pubblico. In 5400 hanno visitato il Presepe delle memorie allo spazio Gallavotti, 1.700 le presenze tra accessi alle grotte (dicembre-inizio gennaio) e la Camminata di Natale.
La mostra “Il fuoco a Santarcangelo” della Mutoid Waste Company in piazza Ganganelli e sotto il porticato del Municipio ha visto un afflusso di circa 5.000 presenze. A vedere le installazioni “L’era un béus. Poeti alle finestre”, che rimarranno visitabili fino alla fine di gennaio, sono state invece circa 4.600 persone. 200 i presenti al Musas per l’inaugurazione della mostra “Accordi e fughe” di Filippo Sorcinelli, mentre l’ultimo appuntamento della rassegna “Cristallino”, l’apertura della mostra “La vita nascosta delle cose” di Marianna Balducci e il successivo laboratorio al Met hanno coinvolto in totale una cinquantina tra adulti e bambini. Alla Baldini, invece, la presentazione della riedizione di “Arte per gioco” di Federico Moroni e le attività per i più piccoli – tre laboratori e una lettura animata – hanno visto la partecipazione complessiva di circa 100 persone. Tutto esaurito al teatro Lavatoio sia per “SANTrap2.0” che per il concerto di Simone Antoniacci & Christmas Band. Circa 200 i partecipanti totali per le tombole al Centro sociale Franchini e lo spettacolo “Scatola a sorpresa” al Lavatoio, mentre “La fabbrica di giochi di Babbo Natale” ha raccolto circa 200 giochi, con cui sono state confezionate 70 scatole regalo consegnate insieme ai 120 cesti di Natale – distribuiti in due tranche – a 60 famiglie individuate dai Servizi sociali del Comune.
Anche gli organizzatori dei mercatini di Natale e Città Viva, per quanto riguarda la tre giorni di “Cacao – Cioccolato a Santarcangelo di Romagna”, riferiscono un ottimo riscontro di pubblico – nell’ordine delle migliaia di persone – per entrambe le iniziative. Buono anche l’esordio per il trenino degli auguri nelle frazioni e il concorso dedicato all’arte presepiale.
Nonostante le limitazioni imposte dalla pandemia e il maltempo degli ultimi giorni, che hanno portato all’annullamento di diversi appuntamenti, ‘LòMM’ ci ha consentito di trascorrere insieme le festività con eventi per tutti, diffusi e in piena sicurezza” dichiarano la sindaca Alice Parma e l’assessore al Turismo, Emanuele Zangoli. “Le iniziative culturali, le attività per i più piccoli e i momenti più caratteristici delle festività, frutto del lavoro trasversale di diversi assessorati, hanno coinvolto un pubblico numeroso, a dimostrazione della varietà e della qualità degli eventi proposti. Ancora una volta, il Natale si dimostra occasione di condivisione aperta a tutti – concludono sindaca e assessore – con attenzione a sostenere le attività del centro cittadino in un momento che resta difficile a causa della situazione sanitaria”.