Indietro
menu
Carradori (Ausl) a Riccione

Ospedale Ceccarini. Dopo i nuovi primari arriva la rigenerazione

In foto: i lavori all'ospedale Ceccarini
i lavori all'ospedale Ceccarini
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 19 gen 2022 14:33
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Per l’Ospedale “Ceccarini” di Riccione e per tutta la sanità territoriale e Distrettuale, il 2021 potrebbe essere stato l’anno della svolta. Coperti tutti i posti da primario ancora vacanti, sono stati avviati anche i lavori per la ristrutturazione della Medicina di Urgenza del “Ceccarini” (che tra due mesi saranno completati). In corso anche gli interventi sull’ex blocco operatorio e sulla facciata esterna dell’Ospedale. L’investimento complessivo si attesta tra i due e i tre milioni di euro.

Nel pomeriggio di martedì, durante la riunione del Comitato di Distretto al Palazzo del Turismo, il tema è stato al centro del confronto tra i sindaci del territorio e il direttore generale dell’Ausl Romagna, Tiziano Carradori.

L’incontro, come richiesto dal sindaco di Riccione, Renata Tosi – ha detto Carradori – serve a fare il punto su quelli che erano stati gli impegni assunti dalla Direzione Generale relativamente ai primariati e all’ammodernamento funzionale della struttura ospedaliera “Ceccarini”. Gli impegni assunti per quanto riguarda i primariati sono stati portati a compimento. Su Riccione oggi sono in itinere tre progetti di ristrutturazione e due progettualità. Ad esempio si sta lavorando alla Medicina di Urgenza, per cui saranno superate una serie di difficoltà legate alla funzionalità logistica, dovute principalmente all’emergenza Covid. Sono avviati anche gli interventi per lo spazio dell’ex blocco operatorio e per il rifacimento delle facciate. Parliamo di un investimento complessivo tra i due e i tre milioni di euro. Molto importanti sono anche i progetti che rientrano nelle progettualità PNRR. Mi riferisco alla Casa della Salute per cui il Comune ha reso disponibile un’area dove una volta avuto il nulla osta definitivo, andremo a realizzare l’opera, così come la Centrale Territoriale Operativa. Un’altra opera che si farà con certezza, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale, è quella della realizzazione del parcheggio all’interno dell’area ospedaliera, con l’abbattimento di quelli che sono oggi i locali della Dermatologia che troveranno una nuova collocazione“.

Ci eravamo presi un impegno in Consiglio comunale per riportare alla luce l’Ospedale Ceccarini, e abbiamo tenuto fede alla parola data – ha commentato soddisfatta il sindaco di Riccione, Renata Tosi. L’impegno era quello di dare forza, stabilità e prospettiva al nostro Ospedale, di riqualificarlo sia in termini di primariati che in termini logistici funzionali. Per i risultati ottenuti, in breve tempo, per l’impegno dimostrato nei confronti di Riccione e del distretto sud, ringrazio il direttore generale Carradori, che non ha mai fatto mancare la sua presenza alle nostre riunioni e nel nostro Ospedale. Credo poi, che il progetto della Casa della Salute nel quartiere di San Lorenzo, sia davvero lo sguardo al futuro che serviva in termini di sanità pubblica e servizi alla persona. Il progetto dell’Ausl Romagna che sorgerà nello stabile messo subito a disposizione dall’amministrazione, ossia quello dell’ex scuola di via Pavia, avrà servizi attivi 12 ore al giorno. Sarà quindi uno stimolo per il quartiere e un valore per tutta la città. Il Consiglio comunale mi aveva chiesto di mettere tutto il mio impegno nel riportare luce e speranza al Ceccarini, credo che oggi la svolta sia sotto gli occhi di tutti“.