Indietro
menu
Prima e dopo a confronto

Elettrodotto interrato a Riccione, prosegue la progettazione di Terna

In foto: Prima e dopo
Prima e dopo
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 28 gen 2022 13:01 ~ ultimo agg. 13:05
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nell’ambito del progetto di riassetto della rete elettrica “Anello 132 kV Rimini – Riccione”, nei prossimi mesi con il termine della progettazione esecutiva seguita da Terna, ente gestore della rete elettrica nazionale, saranno aperti a Riccione i cantieri per realizzare 6 km di nuovo cavo interrato, demolire 9 km di vecchie linee ed eliminare 40 tralicci all’interno del centro abitato della città. Previsto inoltre una nuova stazione elettrica in via Giovanni Da Verrazzano con un impianto in blindato, tecnologia speciale che consentirà di integrare l’infrastruttura elettrica esistente senza occupare ulteriori superfici. L’area interessata riguarderà la demolizione di due linee. La prima sarà compresa tra la stazione elettrica di via Da Verrazzano, la Statale 16 fino a via Sardegna, via Toscana, la rotonda di via Berlinguer per arrivare a via Empoli all’altezza della attuale stazione elettrica. La seconda linea interessata dai lavori partirà, sempre dalla stazione elettrica Da Verrazzano, per attraversare il parco di via Ortona, via Caprera, via Sardegna, via Ascoli Piceno e via Empoli.

Dopo la firma nei mesi scorsi del decreto autorizzativo dal Ministero della Transizione Ecologica, prima di chiudere la fase di progettazione esecutiva, l’amministrazione di concerto con Terna, verificherà la migliore soluzione progettuale per la viabilità interessata dall’interramento dei cavi. La stretta collaborazione tra i due enti, assicura l’Amministrazione Comunale, sarà mantenuta anche per definire un piano di realizzazione dei lavori, e apertura quindi dei cantieri, in modo da arrecare il meno disagio possibile alla popolazione. Saranno inoltre riproposti, come già avvenuto in passato con l’organizzazione di assemblee pubbliche nella sala del Consiglio Comunale, nuovi incontri con la cittadinanza in modo da garantire una capillare informazione sulle scelte progettuali intraprese.

Commenta l’assessore ai Lavori Pubblici e Ambiente, Lea Ermeti: “L’interramento dei cavi dell’elettrodotto, inserito nel piano di riassetto della rete elettrica di Riccione, è un obiettivo per il quale l’amministrazione si è subito attivata a partire dal suo insediamento. Sono trascorsi quasi 20 anni e finalmente siamo in dirittura d’arrivo per avviare a Riccione un percorso di risanamento ambientale con la demolizione dei tralicci e la realizzazione di nuove infrastrutture sotto terra. Un’operazione di fondamentale importanza per la città dal punto di vista della sicurezza, dell’efficientamento energetico, basti pensare alla stagione estiva quando ciclicamente si impennano i consumi di energia elettrica a causa dell’innalzamento della domanda di energia, e per la salute dei cittadini ai quali in questi anni abbiamo sempre prestato grande attenzione. E’ stato compiuto un lavoro di interlocuzione continua, sia con gli abitanti, che tra Terna e gli uffici comunali. Per questo ho accolto con soddisfazione la recente notizia circa lo stato di avanzamento della progettazione esecutiva da parte di Terna all’intervento di interramento previsto per il Comune Riccione”.