Indietro
menu
Il bilancio del 2021

Controlli ambientali di Accademia Kronos a Bellaria. "Al volante" le infrazioni sui rifiuti

In foto: i controlli
i controlli
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 17 gen 2022 18:15
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Anche nel 2021, l’Associazione Nazionale Accademia Kronos – sezione di Rimini – ha svolto sul territorio di Bellaria igea Marina numerose attività in campo ambientale affiancando l’ente comunale grazie all’impegno delle sue guardie eco zoofile. Si tratta di volontari abilitati, tra le altre funzioni, all’accertamento e all’attestazione delle sanzioni in materia di raccolta e conferimento rifiuti. Lo scorso mese, alcune nuove “leve” hanno completato il proprio percorso di formazione.
Nel 2021, partendo dal fronte strettamente ambientale, l’attività delle pattuglie di guardie volontarie è stata anzitutto volta alla prevenzione, alla sensibilizzazione e all’informazione dell’utenza circa il corretto smaltimento dei rifiuti prodotti da insediamenti urbani, commerciali ed artigianali. In particolar modo, sono state monitorate le isole ecologiche considerate più critiche, alla luce delle segnalazioni ricevute dall’Amministrazione Comunale, dalla Polizia Locale ed anche direttamente dalle guardie ecozoofile.
Un operatore dell’Associazione, durante tutto il 2021, ha visionato settimanalmente migliaia di foto scattate dalle telecamere che Hera colloca a rotazione presso le isole ecologiche di Bellaria Igea Marina. Il materiale visionato è stato consegnato al Comando della Polizia Locale per i provvedimenti del caso nei confronti di potenziali trasgressori. Ne è scaturita l’elevazione di circa 45 sanzioni da parte della PM: a parte un paio di casi, tutte a carico di cittadini a bordo di autovetture al momento della violazione.
L’attività dell’Associazione si completa con il controllo volto al contenimento delle nutrie, con la lotta alla zanzara tigre (tramite la distribuzione dei flaconi dei larvicidi nel periodo temporale maggio-luglio) e con i pattugliamenti atti a verificare la corretta conduzione dei cani: nei parchi pubblici, nei centri urbani ed extraurbani, in spiaggia, presso le aree di sgambamento per i cani, ma anche in forma domiciliare, con alcuni controlli in collaborazione con la Polizia Municipale e con il servizio veterinario Ausl Romagna per il presunto maltrattamento degli animali tenuti in custodia. Infine l’attività di prevenzione e vigilanza venatoria, per la tutela della incolumità pubblica su piste ciclabili, strade, parchi, attività artigianali, commerciali e abitazioni di privati cittadini.
Sono stati 15, in tutto, i verbali elevati direttamente dalle guardie volontarie dell’Associazione, 14 per il mancato rispetto del Regolamento Atersir sui rifiuti e uno per violazione di tipo zoofilo. Il contributo di Accademia Kronos ha riguardato anche il supporto a gare, manifestazioni sportive ed eventi. Nel rispetto della convenzione sottoscritta tra l’Associazione e il Comune di Bellaria Igea Marina, nell’anno 2021 siano stati effettuati 180 servizi documentati (compresi quelli che riguardano la visione delle telecamere), per circa 720 ore di impiego e, sommando tutte le guardie ecozoofile al lavoro, ben 5.400 chilometri percorsi lungo tutto il territorio di Bellaria Igea Marina.
All’Associazione Nazionale Accademia Kronos, alle donne e agli uomini impiegati nelle attività sul territorio, l’Amministrazione esprime “gratitudine, per l’impegno profuso ed i risultati ottenuti”.