Indietro
menu
Promossa dall'IRSIC

Cento anni di Partito Comunista in Emilia Romagna. Una mostra a Rimini

In foto: partecipare la democrazia
partecipare la democrazia
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
gio 13 gen 2022 12:04 ~ ultimo agg. 12:08
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Venerdì 14 gennaio alle 17 nella Sala delle Teche, al piano terra dei Musei Comunali di Rimini, sarà inaugurata la mostra storico-documentaria voluta dalle Fondazioni Democratiche emiliano-romagnole, aderenti all’Associazione Berlinguer, in occasione del centenario del PCI, assieme alla rete degli Istituti Storici della Resistenza, agli Archivi UDI e alle Università presenti in Regione. La mostra, visitabile fino al 23 gennaio, è curata dall’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della Provincia di Rimini con il patrocinio di Comune e Provincia di Rimini. Interverranno il Sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad e Mauro Roda Presidente di Fondazione Duemila.

Sabato 15 gennaio alle 17.00, presso la Cineteca della Biblioteca Gambalunga incontro con il prof. Carlo De Maria, coordinatore scientifico del progetto “Partecipare la Democrazia”, sullo stato delle ricerche sulla storia e l’azione politica del Partito comunista in Emilia-Romagna.


La presentazione della mostra (a cura dell’IRSIC di Rimini).

In questo ultimo anno sono molte decine i volumi usciti sulla storia del Partito Comunista Italiano in occasione del centenario della sua nascita nel gennaio 1921 a Livorno. Storici, intellettuali, giornalisti: ognuno ha provato a mettere un nuovo tassello alla conoscenza della sua storia, sul ruolo giocato in Italia e a livello internazionale, sulla caratura dei suoi dirigenti. Ma oltre a questi studi “nazionali” in molte realtà territoriali sono uscite nuove pubblicazioni “locali” che, assieme a quelle note, contribuiranno a far conoscere storia e personaggi delle realtà provinciali e comunali.
In occasione di questo anniversario l’Emilia-Romagna non poteva mancare. La rete delle Fondazioni Democratiche dell’Emilia-Romagna, assieme agli Istituti Storici della Resistenza, gli archivi UDI, le Università presenti in Regione nel 2019 hanno dato vita al progetto “Partecipare la democrazia. Storia del PCI in Emilia-Romagna”. Un consistente gruppo di studiosi si è messo al lavoro per produrre una Mostra, un sito, alcuni volumi tematici su aspetti particolari dell’azione di governo dei comunisti nella nostra Regione. Il sito è aperto (www.parteciparelademocrazia.it) , anche se è ancora un working in progress, la Mostra (nonostante i ritardi provocati dai lockdown causati dalla pandemia di covid) è stata allestita nelle principali città capoluogo della regione (a Rimini sarà aperta dal 14 al 23 gennaio 2022 presso la Sala delle Teche al piano terra del Muso Comunale), i volumi con l’esito degli studi effettuati sulle tematiche scelte di valore regionale usciranno entro quest’anno. Ha scritto Mauro Roda, Presidente della Fondazione Duemila di Bologna, anima e motore dell’intero progetto, nella Presentazione al Catalogo della Mostra: “’Partecipare la Democrazia’ è un progetto ambizioso, intento a salvaguardare la memoria e a offrire spunti di riflessione sul bisogno di innovare la politica (…) Il PCI è stato, particolarmente in questo territorio, per tanti, patrocinatore di impegno sociale e civile nella costruzione della moderna società democratica”.
E’ partendo da queste considerazioni che la Mostra racconta, non le vicende interne del Partito, ma la sua azione costante, continua nella società, alla guida degli enti locali, per lo sviluppo economico dei territori. Dal 1921, piccolo partito di rivoluzionari, passando attraverso la lotta clandestina e l’esilio antifascista, il PCI fu capace di trasformarsi, dopo la Seconda Guerra Mondiale e la Resistenza, in un grande partito di massa.
Nella Mostra, dopo il racconto cronologico dal 1921 al 1991, sono trattati una serie di temi: le donne, il welfare territoriale, i giovani, le comunità operaie, le feste de L’Unità, le case del popolo, le cooperative, i distretti industriali, le relazioni internazionali, gli eretici e i dissidenti.
Nella Mostra e nel Catalogo numerose sono le fotografie proveniente dall’Archivio fotografico del PCI riminese raccolto e conservato presso l’Istituto Storico della Resistenza.